La longevità è un valore oggettivo e significativo, poiché tutte le attività umane e sociali sono soggette all’inflessibile legge dell’entropia, che porta a dissipare energia e lavoro; pertanto la capacità di proseguire, conservare,
Al di là degli auspici di lunga vita, Migliori nel suo discorso introduttivo alla tre giorni che terminerà domani all’Hotel Posta, ha evi
Non a caso, i lavori sono cominciati parlando di intelligenza artificiale, innovazione della quale nessuno sembra in grado di tenere davvero le redini. A dimostrarlo in tempo reale è stato il down di Windows, che ha fatto collassare le reti di buona parte del pianeta, interrotto servizi e trasporti aerei e ferroviari e, così, impedito anche ad alcuni relatori di raggiungere la frazione sopra Pergine Valsugana. Tra gli assenti per forza maggiore Gianni Bonini, che ha alle spalle una lunga militanza socialista, mentre è stato tra i relatori presenti l’ex ministro democristiano Gian Guido Folloni, che ha presentato il suo libro “L’era post americana. Il silenzio dell’Europa”. Tanto per rimarcare come in crisi di ruolo e di identità non sia soltanto il Vecchio continente ma, ancor più, il potere a Stelle e strisce, sempre più clamorosamente fragile rispetto ai giganti asiatici, India e Cina in primis.
Citiamo Folloni e Bonini anche perché nomi indicativi della no
I lavori del workshop hanno ricevuto ulteriori spunti dall’attualità, visto che di tali questioni si è ragionato proprio nel momento in cui la Casa Bianca ha attraversato la crisi più eclatante degli ultimi decenni, con un presidente in carica palesemente inadeguato a ricoprire il proprio ruolo e soprattutto a rivestirlo nei prossimi anni e uno sfidante, in realtà un ritorno, che certo non entusiasma molto, anche se l’onda emotiva dell’attentato subito da Donald Trump sta attenuando l’ostilità della quale il magnate è solitamente oggetto.
I lavori si svolgono in uno splendido angolo di Trentino: la sede così periferica è un elemento rivendicato con orgoglio, non solo per i buoni rapporti con le istituzioni locali ma anche perché alcune iniziative collaterali sono strettamente legati alle risorse ambientali e culturali della Valsugana. In particolare, quest’anno si tengono la visita guidata alla mostra di Paolo Vivian “Memoria e segno” al Forte di Tenna e il concerto “Per un pugno di note, le colonne sonore della nostra vita”, eseguito dall’Orchestra Giovanile Trentina diretta dal maestro Andrea Fuoli a Baselga di Pinè.
Ultimo e non irrilevante aspetto è la leggerezza ironica del thin ktank, testimo