skip to Main Content

Diritto

Tutti gli affari che legano Ucraina, Corea del sud e Singapore

Il punto di Giuseppe Gagliano.

Il discreto uomo d’affari sudcoreano Hyen Chung e la sua società commerciale con sede a Singapore Zasshid PTE si distinguono in modo netto dal resto dei nomi di individui ed entità sanzionati dal Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina il 5 ottobre. La maggior parte delle persone interessate sono ucraine o russe ed erano sospettate di aver preso parte all’organizzazione delle elezioni della Duma di Stato in Crimea e nell’Ucraina orientale il mese scorso.

Hyen Chung e la sua azienda sono soggetti a una vasta gamma di sanzioni per un periodo di 10 anni, che vanno dal congelamento dei beni e dalla cancellazione dei contratti al divieto di prelevare denaro dall’Ucraina.

Ma quale ruolo effettivo ha questo singolare uomo d’affari sudcoreano in Ucraina?

La Zasshid sanzionata è solo una delle numerose società gestite dall’uomo d’affari, che ha studiato all’Università tecnica nazionale di Donetsk nei primi anni ’90 e talvolta si chiama Grigory Hyen. Nel 2009 ha fondato l’organizzazione benefica Friends of Ukraine, che gestisce con Galina Chestopalova. Prima di fondare Zasshid, di cui è amministratore delegato, Hyen è stato direttore commerciale della società di Singapore Ewest Trading, e ha una filiale in Cambogia.

Il nome di Hyen Chung compare su diversi registri di società in Ucraina – scritto alla maniera ucraina, “Hen Chen” – come proprietario di due aziende agricole, E-Krim – per la Crimea – con la società madre registrata a Kiev e la filiale agricola a Simferopol. Hyen è anche beneficiario e manager della società di catering Naos Ukraine insieme a Dzhe Hyong Sang, Irina Soboleva e Anatoliy Gavrilets, e il rivenditore di Donetsk, Chen-Hen PIDP-TS.

Hyen è stata anche coinvolta nel gruppo di società Pi En Eych, più precisamente in PNH Energy e PNH Ternopil, che è stato gestito fino al 2019 da Andriy Tsybulski, che era anche a capo di una terza entità del gruppo, PNH Volyn. Tsybulski, un avvocato specializzato, è partner dello studio Gaponenko Roman & Partners e ha co-fondato l’ONG International Alliance of Human Rights.

Back To Top