Advertisement
skip to Main Content

Tutti gli affari che legano Ucraina, Corea del sud e Singapore

Ucraina

Il punto di Giuseppe Gagliano

Il discreto uomo d’affari sudcoreano Hyen Chung e la sua società commerciale con sede a Singapore Zasshid PTE si distinguono in modo netto dal resto dei nomi di individui ed entità sanzionati dal Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina il 5 ottobre. La maggior parte delle persone interessate sono ucraine o russe ed erano sospettate di aver preso parte all’organizzazione delle elezioni della Duma di Stato in Crimea e nell’Ucraina orientale il mese scorso.

Hyen Chung e la sua azienda sono soggetti a una vasta gamma di sanzioni per un periodo di 10 anni, che vanno dal congelamento dei beni e dalla cancellazione dei contratti al divieto di prelevare denaro dall’Ucraina.

Ma quale ruolo effettivo ha questo singolare uomo d’affari sudcoreano in Ucraina?

La Zasshid sanzionata è solo una delle numerose società gestite dall’uomo d’affari, che ha studiato all’Università tecnica nazionale di Donetsk nei primi anni ’90 e talvolta si chiama Grigory Hyen. Nel 2009 ha fondato l’organizzazione benefica Friends of Ukraine, che gestisce con Galina Chestopalova. Prima di fondare Zasshid, di cui è amministratore delegato, Hyen è stato direttore commerciale della società di Singapore Ewest Trading, e ha una filiale in Cambogia.

Il nome di Hyen Chung compare su diversi registri di società in Ucraina – scritto alla maniera ucraina, “Hen Chen” – come proprietario di due aziende agricole, E-Krim – per la Crimea – con la società madre registrata a Kiev e la filiale agricola a Simferopol. Hyen è anche beneficiario e manager della società di catering Naos Ukraine insieme a Dzhe Hyong Sang, Irina Soboleva e Anatoliy Gavrilets, e il rivenditore di Donetsk, Chen-Hen PIDP-TS.

Hyen è stata anche coinvolta nel gruppo di società Pi En Eych, più precisamente in PNH Energy e PNH Ternopil, che è stato gestito fino al 2019 da Andriy Tsybulski, che era anche a capo di una terza entità del gruppo, PNH Volyn. Tsybulski, un avvocato specializzato, è partner dello studio Gaponenko Roman & Partners e ha co-fondato l’ONG International Alliance of Human Rights.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore