Mondo

Huawei, ecco come e perché Trump sta aggredendo la Cina

di

Perché gli Stati Uniti si accaniscono su Huawei e non solo. L’analisi di Dario Fabbri, giornalista, consigliere scientifico e coordinatore America di Limes

Pubblichiamo un breve estratto dell’analisi di Dario Fabbri pubblicata sul numero di Limes “La rete a stelle e strisce”

Storicamente ogni egemone dispone di un notevole vantaggio tecnologico. I romani erano superiori al resto nell’architettura e nell’arte militare, gli arabi nell’agricoltura e nella matematica, gli inglesi nella navigazione e nell’industria.

IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA

La tecnologia non è mai fondamento dell’egemonia, non può supplire all’assenza di diffuse capacità antropologiche. Eppure è indispensabile per aumentare il distacco dagli avversari, per corroborare uno specifico passaggio temporale.

LA FUNZIONE DELLA SUPERIORITA’ TECNOLOGICA

Da decenni gli Stati Uniti dispongono di superiorità informatica, prima capace di condurre l’Unione Sovietica alla consunzione, poi di tradursi nella dimensione virtuale della primazia, quindi nel maggior contributo tecnico fornito alla storia.

COME LA CINA SFIDA GLI USA

Impossibilitata a competere sul terreno militare, la Cina prova a sfidare la superpotenza proprio in ambito tecnologico, laddove il governo centrale può fissare unilateralmente l’obiettivo e la cospicua liquidità per perseguirlo. Nella speranza di realizzare la svolta, di capovolgere la propria condizione di isolamento, di distruggere l’universalità altrui.

LA REAZIONE DI WASHINGTON

Finendo per innescare la reazione di Washington, compresa quella della Casa Bianca. Per cui, alle prese con tanto attacco, Trump ha abbandonato lo sbandierato isolazionismo per adottare un afflato eminentemente estrovertito, per scagliarsi contro chi vuole ridurre la grandezza geografica dell’autorità statunitense.

IL PROTEZIONISMO DI TRUMP

Fino a utilizzare il protezionismo per colpire la Repubblica Popolare, fino a prodigarsi nel firmare accordi multilaterali di libero scambio, in barba a quanto promesso in campagna elettorale. Mentre gli apparati impongono alla Silicon Valley le mosse da adottare, così da evitare incontrollabili scatti in avanti che danneggino la posizione dominante del paese.

L’EVOLUZIONE DELL’IMPERO AMERICANO

Affinché l’Internet globale continui a raddoppiare la profondità della pax americana, affinché resti integro in ogni sua declinazione. Dalle rotte marittime ai satelliti, dai cavi sottomarini alle nuvole di memorie, dai chip agli organi vitali degli esseri umani. Volto trascendente dell’impero statunitense.

 

 

APP Intesa Sanpaolo Mobile

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati