Skip to content

von der leyen

Lo sapete che la Francia ha votato contro von der Leyen?

Nella votazione per la riconferma della tedesca Ursula von der Leyen a capo della Commissione europea, solo 26 deputati francesi degli 81 eletti al Parlamento europeo hanno detto sì alla riconferma. Estratto dal Mattinale Europeo.

 

La Francia vota contro la riconferma di Ursula von der Leyen. A giugno i francesi hanno eletto 81 deputati al Parlamento europeo. La scorsa settimana, nella votazione per la riconferma della tedesca Ursula von der Leyen a capo della Commissione europea, solo 26 hanno votato a favore: i 13 eurodeputati socialisti e i 13 membri del gruppo Renew. Sempre che abbiano seguito le istruzioni dei loro leader, perché il voto era a scrutinio segreto.

I 30 eurodeputati del Rassemblement National del gruppo Patrioti per l’Europa, i 4 eurodeputati di Reconquête del gruppo Conservatori e Riformisti Europei (ECR), l’eurodeputato del gruppo di estrema destra ESN (Europa delle Nazioni Sovrane), i 6 eurodeputati della destra gollista dei Républicains del Partito Popolare Europeo, i 5 eurodeputati di Europe-Ecologie-les Verts e i 9 eurodeputati della France Insoumis del gruppo The Left hanno votato contro. Ma questo non ha impedito a Manon Aubry, presidente di The Left, di congratularsi con Ursula von der Leyen con abbracci e sorrisi dopo la vittoria con 401 voti contro 284.

L’immagine europeista della Francia ha perso molta della sua credibilità con questo voto, che conferma la crescente eurofobia del paese.

Torna su