Mondo

Elezioni Spagna: chi ha vinto, chi ha perso e chi ha pareggiato

di

economia spagnola spagna focolai portogallo notizie Coronavirus covid-19

Tutti i primi dettagli dopo le elezioni politiche in Spagna

 

La sinistra vince nettamente in Spagna (socialisti più Podemos), ma non hanno i numeri per governare e l’estrema destra di Vox entra per la prima volta in Parlamento, anche senza la quantità di voti che contava di ottenere.

E’ questa la prima sintesi dopo i risultati delle elezioni tenute ieri in Spagna.

LA VITTORIA DEL PSOE

La vittoria relativa va allo Psoe di Pedro Sanchez, seguito come secondo partito dal Pp, i popolari guidati da Pablo Casado, quasi raggiunti da Ciudadanos, ma né le sinistre unite né i due partiti di centrodestra raggiungono i 176 seggi necessari per governare. L’ago della bilancia potrebbero essere gli indipendentisti catalani, in particolare quelli di Erc che avevano fatto cadere l’esecutivo Sanchez.

Ecco tutti i dettagli, partito per partito.

ECCO LA SINTESI DEL VOTO IN SPAGNA

Il Psoe guidato da Pedro Sanchez esce dalle urne come primo partito e segna anche una certa distanza dal Partido Popular che segue ma con la metà dei seggi, registrando un tracollo storico. E di storico c’è anche l’ingresso in parlamento dell’estrema destra con Vox che ottiene 24 seggi, oltre all’affluenza record che supera il 75,7%.

LO SCENARIO POST ELETTORALE

La Spagna si ritrova però senza una maggioranza chiara per formare il prossimo governo e i partiti indipendentisti potrebbero ancora una volta ricoprire un ruolo chiave nel rebus delle alleanze che si prospetta.

Però il compito di Sanchez sarà arduo: pur forte di 123 seggi (sui 350 del Congresso dei deputati), il doppio del Pp – il vero sconfitto di queste elezioni che ne ottiene soltanto 66 dimezzando la sua presenza in parlamento – il leader socialista non ha comunque i numeri per formare una coalizione di sinistra con una maggioranza chiara, poiché con i 35 seggi che Podemos si è assicurato arriva soltanto a 158.

TUTTI GLI SCENARI POST ELETTORALI IN SPAGNA

L’ANALISI DI PROGRAMMI E POSIZIONI DEI MAGGIORI PARTITI IN SPAGNA

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati