Mondo

Ecco perché con l’industria fiacca in Germania ci sarà un bazookino della Bce

di

Quale impatto avranno i nuovi dati e indici congiunturali non positivi in Germania sulla politica della Bce? Il commento di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte Sim

IL SIGNIFICATO DELL’INDICE PMI TEDESCO

In Germania il Pmi (indice che riassume le prospettive dichiarate dai direttori area acquisto) preliminare di novembre tedesco è risultato ancora in calo.

COME VA LA MANIFATTURA IN GERMANIA

La componente manifatturiera è arrivata al minimo da 32 mesi, risultando inferiore alle attese.

LE RAGIONI DEL CALO

Leggendo i dettagli del report emerge che il calo è dovuto soprattutto ad un forte ridimensionamento delle esportazioni di beni durevoli.

LO SCENARIO INDUSTRIALE PER LA GERMANIA

Dal dato pertanto emerge la possibilità che, dopo il calo del Pil del terzo trimestre (-0,2% a causa principalmente di un ridimensionamento delle esportazioni ma anche dei consumi, in base ai dati pubblicati oggi), anche il quarto trimestre possa registrare una crescita intorno allo 0%, nel qual caso la crescita 2018 si attesterebbe all’1,4%, con possibilità che nel 2019 la crescita del Pil tedesco 2019 si attesti nel range 1-1,3%

COSA PENSANO GLI OPERATORI SULLE MOSSE DELLA BCE CON LA NUOVA TLTRO

Gli operatori stanno reagendo aumentando le probabilità attribuite ad una nuova Tltro. A testimonianza di ciò, il deprezzamento dell’euro e il rafforzamento ulteriore del Btp a 2 anni, con tasso sotto lo 0,90% e pendenza Btp 2-10 anni vicino ai 250 pb!

IL SIGNIFICATO DEL DATO ODIERNO PER LA BANCA CENTRALE EUROPEA

Il dato di oggi dà effettivamente una carta in più in mano a Draghi per definire l’attuale rallentamento non temporaneo ma strutturale, al punto da cambiare la dizione sui rischi sulla crescita: non più bilanciati ma orientati al ribasso.

LO SCENARIO PER DRAGHI

Di conseguenza le probabilità di una Tltro già il 13 dicembre aumentano, malgrado il fatto che il governatore Visco non sarà votante nella prossima riunione.

CHE COSA SI LEGGE NELLE MINUTE DELLA BCE

Ieri le minute della Bce hanno segnalato che alcuni membri hanno denunciato il fatto che potrebbero esservi tensioni sulla liquidità legate alle scadenze della Tltro precedente a metà 2020.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati