Mondo

Disney, Sky, Fox e Comcast: come si infiamma la guerra tra i colossi Tv

di

Sky

Disney può acquisire Sky News, Sky è nel mirino di Fox e Comcast, che a sua volta vuole acquisire Fox, che fa gola anche a Disney. Tutte le ultime novità sul risiko televisivo. Articolo di Giusy Caretto

Walt Disney può acquisire Sky News. Il Segretario alla Cultura del Regno Unito, Matt Hancock, infatti, ha annunciato di avere le garanzie sufficienti perché non si profilino preoccupazioni dal punto di vista del pluralismo nel piano di acquisizione da parte della 21st Century Fox della totalità di Sky, ovvero del 61% (non ancora in suo possesso, però).

La questione non è così semplice ed apre nuovi scenari di guerra nel settore. 21st Century Fox, infatti, ora potrà prendere parte a una guerra contro Comcast per aggiudicarsi il controllo di Sky.

LE GARANZIE DI DISNEY

Per placare le preoccupazioni di Hancock, Disney ha promesso di gestire e mantenere un servizio di notizie a marchio Sky News per 15 anni (10 anni quelli previsti da Fox). Nel contratto sarà anche prevista “una restrizione alla Disney che impedisce di vendere Sky News per 15 anni senza il consenso” del segretario di Stato alla Cultura del Regno Unito, “un’estensione dell’impegno di finanziamento da parte della Fox da 10 anni a 15 anni” e “un aumento dei fondi totali disponibili per Sky News, ad almeno 100 milioni di sterline all’anno” oltre che “un impegno formale da parte della Disney a preservare l’indipendenza editoriale di Sky News”.

UNA GUERRA DI SETTORE

Il via libera all’acquisizione si intreccia con strategie di fusione ben più grandi. E, soprattutto, in una guerra che si sta giocando in queste settimane: la corsa agli asset della Fox (il suo network via cavo, gli studios per i film e la quota di minoranza in Sky).

Oltre a Disney, in corsa per l’acquisto del gruppo che fa capo alla famiglia Murdoch c’è anche Comcast, che proprio negli ultimi giorni ha fatto una controfferta sostanziosa. Sul piatto Comcast ha messo ben 65 miliardi di dollari, rilanciando su un’offerta già fatta qualche mese fa di 60 miliardi in azioni, ma rifiutata da Murdoch. Basteranno 5 miliardi di dollari in più per conquistare gli asset televisivi e cinematografici di 21st Century Fox e vincere su Disney, che ha offerto sei mesi fa “solo” 52,4 miliardi di dollari in azioni? Disney starebbe lavorando ad un rialzo dell’offerta, ma difficile dire come finirà.

IL FONTRE SKY

E ancora. Mentre Fox lavora per aggiudicarsi Sky, anche Comcast ha fatto un’offerta per accaparrarsi la pay-tv britannica (sul piatto avrebbe messo 22 miliardi di sterline, circa 4 miliardi sopra l’offerta di Fox).

COSA SUCCEDERA’ ORA?

Adesso la palla passa a Fox. Sì, il gruppo di Murdoch si riunirà mercoledì epr discutere dell’offerta di Comcast. Questo potrebbe cambiare ovviamente tutti gli scenari.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati