skip to Main Content

Qatar

Difesa e non solo, tutte le intese tra Spagna e Qatar

Il 17 maggio l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani ha incontrato il re Felipe VI e ha tenuto colloqui con il primo ministro Pedro Sanchez in Spagna. L'articolo di Giuseppe Gagliano

Il 17 maggio l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani ha fatto una visita di due giorni, in Spagna, mentre l’Europa cerca di diversificare i suoi fornitori di gas naturale per ridurre la sua dipendenza energetica dalla Russia.

CHI HA INCONTRATO L’EMIRO TAMIM BIN HAMAD AL THANI A MADRID

A Madrid ha infatti incontrato il re Felipe VI e ha tenuto colloqui con il primo ministro Pedro Sanchez.

LA SIGLA DI UN MOU SULLA COOPERAZIONE MILITARE

L’emiro Tamim e il primo ministro Sanchez hanno assistito alla firma di un memorandum d’intesa (MoU) sulla cooperazione militare tra i ministeri della difesa dei due paesi. Il memorandum è l’inizio di una promettente cooperazione in materia di difesa tra i due paesi in diversi campi militari.

Inoltre, entrambi hanno concordato di migliorare le loro relazioni bilaterali in un partenariato strategico, oltre ad approfondire i loro legami economici e politici.

Nella prossima fase, una delegazione militare spagnola dovrebbe visitare Doha e incontrare alti funzionari del Ministero della Difesa del Qatar e del conglomerato della difesa del Qatar Barzan Holdings.

COLLABORAZIONE FUTURA TRA BARZAN HOLDINGS E LE SPAGNOLE AIRBUS, NAVANTIA E INDRA?

Fonti vicine alla situazione dicono che Barzan Holdings è interessata a collaborare con diverse compagnie di difesa spagnole, come Airbus (Spagna), Navantia e Indra. Le stesse fonti aggiungono che il Ministero della Difesa del Qatar è interessato ad acquisire tecnologie di difesa avanzate dalle società di difesa spagnole.

Back To Top