Il 17 maggio l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani ha fatto una visita di due giorni, in Spagna, mentre l’Europa cerca di diversificare i suoi fornitori di gas naturale per ridurre la sua dipendenza energetica dalla Russia.
CHI HA INCONTRATO L’EMIRO TAMIM BIN HAMAD AL THANI A MADRID
A Madrid ha infatti incontrato il re Felipe VI e ha tenuto colloqui con il primo ministro Pedro Sanchez.
LA SIGLA DI UN MOU SULLA COOPERAZIONE MILITARE
L’emiro Tamim e il primo ministro Sanchez hanno assistito alla firma di un memorandum d’intesa (MoU) sulla cooperazione militare tra i ministeri della difesa dei due paesi. Il memorandum è l’inizio di una promettente cooperazione in materia di difesa tra i due paesi in diversi campi militari.
Inoltre, entrambi hanno concordato di migliorare le loro relazioni bilaterali in un partenariato strategico, oltre ad approfondire i loro legami economici e politici.
Nella prossima fase, una delegazione militare spagnola dovrebbe visitare Doha e incontrare alti funzionari del Ministero della Difesa del Qatar e del conglomerato della difesa del Qatar Barzan Holdings.
COLLABORAZIONE FUTURA TRA BARZAN HOLDINGS E LE SPAGNOLE AIRBUS, NAVANTIA E INDRA?
Fonti vicine alla situazione dicono che Barzan Holdings è interessata a collaborare con diverse compagnie di difesa spagnole, come Airbus (Spagna), Navantia e Indra. Le stesse fonti aggiungono che il Ministero della Difesa del Qatar è interessato ad acquisire tecnologie di difesa avanzate dalle società di difesa spagnole.