Skip to content

bongino

Trumpata all’Fbi: nominato vicecapo il podcaster Dan Bongino (ex Fox News)

Chi è Dan Bongino - ex conduttore di Fox News, oggi controverso podcaster di orientamento conservatore -, nominato da Trump vicedirettore dell'Fbi. Fatti e commenti.

Trumpata pure all’Fbi.

Donald Trump ha nominato oggi, 24 febbraio, Dan Bongino vicecapo dell’Fbi. Ex conduttore di Fox News, ora podcaster ultra conservatore, assume così un incarico solitamente dato ad agenti di carriera del bureau federale. Come Kash Patel, recentemente confermato alla guida dell’Fbi, Bongino è noto per le sue critiche all’agenzia e in passato ha invocato licenziamenti di massa degli agenti federali. “Dan Bongino, un uomo con un amore e una passione incredibile per il nostro Paese, è stato nominato prossimo vicedirettore dell’Fbi dall’uomo che sarà il direttore migliore di sempre: Kash Patel”, ha scritto Trump suo social annunciando la nomina di Bongino, che non richiede la conferma del Senato.

CHI È DAN BONGINO

Ex agente del Secret Service e della polizia di New York, Bongino si è candidato diverse volte, senza successo al Congresso, prima di intraprendere una carriera di commentatore di estrema destra con il lancio di un suo sito, uno show radiofonico e un podcast, nel 2019. Dal suo show, Bongino ha recentemente accusato l’Fbi di aver mentito quando ha annunciato di non aver identificato la persona che avrebbe piazzato ordigni esplosivi di fronte alle sedi del partito repubblicano e democratico poco prima dell’assalto del 6 gennaio.

Negli anni scorsi ha poi denunciato “l’abominio del dipartimento di Giustizia e dell’Fbi” riguardo all’indagine sulle carte segrete di Trump che portò alla perquisizione di Mar a Lago nel 2022, invocando il licenziamento immediato “dai vertici agli agenti” di chi ha partecipato all’indagine.

La nomina di Bongino sta suscitando ulteriore preoccupazione nell’intelligence community per la sua totale mancanza di esperienza nel settore, stesse obiezioni e timori espressi, anche dall’ex attorney general della prima amministrazione Trump, Bill Barr, riguardo a Patel, ricorda Nbcnews.

L’ANALISI DI DILANIAN (NBC)

Ken Dilanian, corrispondente di Nbc da Washington ed esperto di intelligence, ha commentato così la nomina di Bongino:

“Solitamente, il vicedirettore dell’Fbi è un agente in carriera dell’FBI. Questo è particolarmente importante quando il direttore non ha esperienza nell’Fbi [ossia l’avvocato Kash Patel, ndr]. Donald Trump ha annunciato stasera la nomina a vicedirettore di Dan Bongino, ex agente dei servizi segreti e prolifico cospirazionista. Non ha mai lavorato un solo giorno all’Fbi, ma ha trascorso molte ore a sputare falsità senza fondamento sull’Fbi, come ad esempio che l’Fbi ha mentito quando ha detto di non avere un sospettato per le bombe fuori dal Comitato Nazionale Repubblicano e dal Comitato nazionale democratico il 15 gennaio ’21. Gli attuali ed ex funzionari dell’Fbi sono inorriditi ed estremamente preoccupati per la sicurezza nazionale del paese”.

LA CRITICA DEL SENATORE DEMOCRATICO CHRIS MURPHY

“Trump ha scelto dei truffatori per guidare l’Fbi”, ha scritto su X il senatore democratico Chris Murphy. “Kash Patel vende prodotti a marchio “K$SH”, pillole per l’inversione degli effetti del vaccino. L’intero show di Dan Bongino racconta agli ascoltatori che il mondo sta finendo per convincerli ad acquistare le decine di prodotti di sopravvivenza che vende”.

Torna su