Microsoft Excel si impalla a Londra e il conteggio dei casi Covid risulta errato.
Secondo Public Health England, il Dipartimento della Salute britannico, 15.841 casi tra il 25 settembre e il 2 ottobre non sono stati caricati nel dashboard del governo. Tutta colpa di un foglio di calcolo Excel che ha raggiunto il limite massimo e non si è aggiornato. Migliaia di contatti potenzialmente contagiosi persi nella rete.
L’errore è stato aggravato perché quei contatti non sono stati passati alle operazioni di verifica e tracciabilità del paese. Di conseguenza, ha comportato ritardi nel tracciamento dei contatti delle persone risultate positive.
Il problema è stato risolto suddividendo i file Excel in batch per evitare anche che l’errore si ripeta, secondo il Daily Mail.
COSA È SUCCESSO AL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL
Si ritiene, come riferisce il Daily Mail, che l’errore sia stato causato da un foglio di calcolo Excel contenente i risultati di laboratorio. Il foglio ha raggiunto le dimensioni massime e non è stato aggiornato. Ciò significa che, oltre ai numeri già diffusi, esistono 15.841 casi aggiuntivi con date campione tra il 25 settembre e il 2 ottobre.
IL CONTEGGIO DEI CASI COVID-19 ERRATO
Questo ha fatto sì che i numeri giornalieri del coronavirus pubblicati sul sito del governo britannico nell’ultima settimana sono stati inferiori ai numeri reali.
Tuttavia, i numeri non conteggiati sono stati invece inclusi nei totali di sabato e domenica.
PROBLEMA TECNICO RISOLTO MA…
“Nhs Test and Trace e Public Health England (Phe) hanno lavorato per risolvere rapidamente il problema e trasferito immediatamente tutti i casi in sospeso nel sistema di tracciamento dei contatti Nhs Test and Trace e vorrei ringraziare i colleghi di tracciamento dei contatti e protezione sanitaria per i loro sforzi aggiuntivi durante il fine settimana”. Ha dichiarato Michael Brodie, amministratore delegato ad interim di Phe.
“Se questo è un ritardo nella segnalazione, è già abbastanza grave, ma se ci sono stati ritardi nell’inserimento di questi casi nel database dei test e delle tracce dell’Nhs, ciò può avere gravi implicazioni per la diffusione della malattia”, ha detto il professor Duncan Robertson, accademico presso la Loughborough University.
I PROBLEMI DI MICROSOFT DELLA SCORSA SETTIMANA
Il conteggio errato nel Regno Unito a causa del foglio di calcolo Excel è l’ultima nota stonata per Microsoft la scorsa settimana.
Giovedì scorso Outlook, il servizio di posta elettronica di Microsoft, ha registrato malfunzionamenti su scala mondiale. I problemi sono iniziati alle 8, con difficoltà d’accesso e rallentamenti che hanno colpito le email, e alcuni problemi segnalati al calendario e ad altre funzioni. Lunedì scorso invece oltre a Microsoft Outlook, anche Office 365, Teams e altri servizi hanno tutti riscontrato problemi per ore.