Mondo

Covid-19, ecco gli effetti sui bambini. Report su Pediatrics

di

virus cina covid-19 bambini

I risultati di uno studio, pubblicato sulla rivista specializzata Pediatrics, sugli effetti di Covid-19 sui bambini 

Covid-19 non fa sconti. Il virus colpisce anche i bambini e il 6% di questi si ammala gravemente, provocando seri problemi respiratori. A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista speicalizzata Pediatrics e coordinato da Shilu Tong, del centro medico pediatrico di Shanghai.

LO STUDIO

Lo studio è stato condotto da Yuanyuan Dong, Xi Mo, Yabin Hu, Xin Qi, Fang Jiang, Zhongyi Jiang, Shilu Tong ed su 2143 minori, i cui casi sono stati segnalati al Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie dal 16 gennaio all’8 febbraio 2020 incluso.

I CASI

Tra questi ci sono stati 731 (34,1%) casi confermati in laboratorio, mentre 1412 (65,9%) erano casi sospettati. L’età media di tutti i pazienti era di 7 anni (intervallo interquartile: 2-13) e 1213 casi (56,6%) erano ragazzi.

La distribuzione dei casi Covid-19 dei bambini variava con il tempo e lo spazio, e la maggior parte dei casi si è concentrata nella provincia di Hubei e nelle aree circostanti.

LE EVIDENZE

“I bambini di tutte le età sembrano suscettibili al Covid-19, senza significative differenze di genere. Sebbene le manifestazioni cliniche del Covid-19 nei bambini siano generalmente meno gravi rispetto a quelle dei pazienti adulti, i bimbi più piccoli, in particolare i neonati, sono vulnerabili all’infezione”, si legge sullo studio.

FORMA LIEVE PER MAGGIOR PARTE DEI CONTAGIATI

Il tempo medio dall’esordio della malattia alle diagnosi era di 2 giorni. Per metà dei piccoli contagiati l’infezione è lieve con sintomi che comprendono febbre, tosse, affaticamento, congestione delle vie respiratorie, nausea e diarrea,

UN BAMBINO SU TRE CON POLMONITE

Ad un bambino su tre (il 39%), Covid-19 ha portato allo sviluppo di una malattia più grave con polmonite e problemi polmonari, senza difficoltà respiratorie.

6% DI MALATI GRAVI

Il 6% dei bambini, ovvero 125 bambini nel campione esaminato, hanno sviluppato il Covid-19 in forma grave, con 13 di questi che hanno presentato rischi di insufficienza respiratoria (e di insufficienza d’organo (alterazione della funzione degli organi).

LE INDICAZIONI DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI NEONATOLOGIA

La Società Italiana di Neonatologia ha stilato il documento “Allattamento e Infezione da SARS-CoV-2“, con una serie di indicazioni per la gestione del neonato se la mamma è positiva al virus e per evitare il contagio dei più piccoli.

Qui lo studio integrale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati