skip to Main Content

Tempest

Cosa significa la presa russa di Kherson. Parla il generale Camporini

La presa russa di Kherson. L'ipotesi di una no-fly zone in Ucraina. E perché la Russia ha utilizzato ancora poco l'aviazione. Conversazione di Ruggero Po con Vincenzo Camporini, generale ed ex capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare e della Difesa.

 

Come procede la guerra della Russia in Ucraina?

La presa russa di Kherson. L’ipotesi di una no-fly zone in Ucraina. E perché la Russia ha utilizzato ancora poco l’aviazione.

Sono alcuni dei temi al centro della conversazione di Ruggero Po con Vincenzo Camporini, generale ed ex capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare e della Difesa.

Ecco l’audio-interrvista:

 

LE ANALISI DI VINCENZO CAMPORINI PER START MAGAZINE

CHI E’ VINCENZO CAMPORINI:

Arruolato in Accademia Aeronautica nel 1965 , il generale Vincenzo Camporini ha percorso tutti i gradi della carriera militare fino a ricoprire la massima carica di Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica (2006-08) e di Capo di Stato Maggiore della Difesa (2008-11).

Laureato in Scienze Aeronautiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste, Camporini ha trattato anche in veste di studioso e accademico, le più attuali tematiche della politica internazionale, con particolare riguardo alla dimensione politico-militare dell’Unione europea e allo sviluppo delle sue capacità di utilizzare lo strumento militare nel quadro delle relazioni esterne.

Tra l’altro è stato presidente del Centro Alti Studi della Difesa (2004-06) e vicepresidente dello IAI (2011-19).

Back To Top