Secondo le fonti della TASS, lunedì 18 ottobre l’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) – creata il 15 maggio 1992 allo scopo di difendere il territorio dell’ex unione sovietica – ha pianificato le esercitazioni militari strategico-operative denominate Combat Brotherhood 2021 che si attueranno attraverso il Tagikistan.
COSA SONO LE ESERCITAZIONI COMBAT BROTHERHOOD
Queste manovre militari prevedono il coinvolgimento di 5000 truppe, 650 mezzi corazzati e blindati, 20 aerei da combattimento, elicotteri e droni.
I MEMBRI DELL’ORGANIZZAZIONE
Come noto i membri dell’organizzazione sono Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Russia e Tagikistan, e stanno organizzando le proprie esercitazioni presso le infrastrutture militati di Momirak e Kharbmaidon.
GLI OBIETTIVI
È evidente che queste manovre sono finalizzate a svolgere un ruolo di deterrenza nei confronti della minaccia terroristica rappresentato sia dal governo talebano che dall’Isis -Khorasan.
Sotto il profilo strettamente geografico il maggiore pericolo è infatti rappresentato da possibili attacchi terroristici proprio sul confine afgano-tagiko.