skip to Main Content

Consigli utili ai politici e al governo che verrà

Ambiente

Andava benissimo il governo di unità nazionale presieduto da Draghi ma per le riforme serve un governo che duri una legislatura. L’intervento di Suor Anna Monia Alfieri

Carissimi ragazzi,

I CARE e questo ci spinge per Voi ad infrangere il muro del non detto! Ci scomoda, ci costa molto, ma le cose preziose costano!

Il mio intervento a Quarta Repubblica il 5/9/22

PAROLE E VIDEO

La campagna elettorale ha uno scopo particolare, suo proprio: convincere gli elettori della bontà delle soluzioni proposte a problemi atavici, soluzioni buone in quanto possibili e misurabili.

Questo consente di “vincere con il popolo”, cioè di condividere un pensiero e di stringere un’alleanza che duri per una intera legislatura, alleanza necessaria, in una sana democrazia, a realizzare riforme complesse.

Certamente il Governo di unità Nazionale avrebbe potuto, almeno fino alla sua scadenza, completare un piano di riforme impellenti; mancava però l’alleanza con il popolo, con elettori responsabili, capaci di orientarsi e dare il sostegno necessario ad un Governo che normalmente deve durare per una intera legislatura.

Quindi in questi 15 giorni che restano sono necessari, da parte dei candidati
– maggiore contatto con la realtà;
– far cessare una denigrazione reciproca che non serve né a chi la produce, né a chi la riceve e certamente non è premessa per costituire un governo solido e duraturo;
– in un clima di stima per l’intelligenza degli elettori, elencare i principali problemi e soluzioni: scuola libera e autonoma; fiscalità; lavoro; giustizia…

Gli elettori sapranno orientarsi, ma ora l’appello va ai leader e ai candidati tutti: non sciupate anche questa crisi di governo che spaventa: solo se la politica ritorna ad essere la più alta forma della carità, avremo tutti la forza di parlarne nelle scuole, nelle piazze come arte nobile, non come qualcosa che rovina e va tenuta nascosta sotto il tappeto di casa.

Andiamo avanti con coraggio ragazzi miei!

Suor Anna Monia Alfieri

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore