Mondo

Come tesaurizzare il turismo

di

turismo

Il turismo è una risorsa per il nostro Paese che potrebbe davvero portarci fuori dallo stallo economico. La rubrica “Economia del Gusto” di Abbascià

Leggendo il Sole 24 Ore, sabato 16 novembre, mi soffermo su un articolo scritto dal l’economista Prof. Giovanni Tria già ministro dell’Economia. L

’argomento attira in particolar modo la mia attenzione, il professore analizza le motivazione che bloccano gli investimenti nel nostro Paese.

In effetti, mi sono sempre posto una domanda: si parla da anni di investimenti strutturali, si sente spesso parlare di fondi stanziati e soprattutto si sente ancor più spesso che “ad oggi i fondi stanziati non sono ancora stati spesi e a breve i bandi scadranno” e non comprendo allora dove si crea il cortocircuito. La riflessione del Professor Tria ci fa ben comprendere la situazione in sui ci si trova e dove effettivamente è prioritario-necessario intervenire.

Allora una serie di riflessioni, probabilmente, è doveroso farle partendo proprio da quegli investimenti strutturali di cui il nostro Paese necessita e in particolar modo merita. C’è un macro argomento, a mio avviso, che potrebbe raccogliere una serie di ragionamenti da fare, che già qui su Start Magazine avevo avuto possibilità di trattare: il Turismo.

Il Turismo è una gigante risorsa per il nostro Paese, a tutto tondo, che potrebbe davvero portarci fuori dallo stallo economico. Una “GigantoEconomia” perché di fatto non c’è ramo-ambito che va fuori dalla sua visuale; dalle Infrastrutture, alla Formazione, alla Mobilità, all’Impatto Ambientale, all’Agroalimentare, all’Economia Circolare, etc., il tutto quindi collegato dal fattore comune: Lavoro-Investimenti-Indotto.

Potremmo immaginare il Turismo come una sorta si cerchio che tanto più velocemente gira, tanta più forza rilascia; nel caso specifico la forza espressa non è altro che il plus, il beneficio economico derivante proprio dal “Cerchio-Turismo”.

E allora da qui, da Start Magazine, l’idea di proporre “Economia del Gusto”, una rubrica, un appuntamento con i lettori, con la speranza che questo “strumento” possa essere da stimolo per aprire ragionamenti e riflessioni.

L’Italia è un gran Paese, con una molteplicità di peculiarità e allora è quasi naturale poter pensare ad un percorso lungo il quale potremo scoprire insieme usi, costumi, tradizioni caratteristiche di un territorio e intorno a ciò capire cosa c’è e cosa manca, riflettendo e analizzando come il tema Turismo può davvero mettere al centro la Persona e essere un vero volàno per l’economia del nostro Paese.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati