Skip to content

Cina

Come la Banca centrale in Cina pompa denaro per irrorare l’economia

La Banca centrale cinese interviene ancora sul mercato iniettando 200 miliardi di yuan (24,5 miliardi di euro) di liquidità nel sistema finanziario. Tutti i dettagli Le istituzioni finanziarie stanno attuando una serie di misure per sostenere l’economia durante la pandemia di coronavirus con concessione di prestiti più economici, abbassamento dei tassi di prestito e il…

Le istituzioni finanziarie stanno attuando una serie di misure per sostenere l’economia durante la pandemia di coronavirus con concessione di prestiti più economici, abbassamento dei tassi di prestito e il taglio dei coefficienti di riserva delle banche.

ECCO L’ULTIMA MOSSA DELLA BANCA CENTRALE CINESE

La Banca centrale cinese interviene ancora sul mercato iniettando 200 miliardi di yuan (24,5 miliardi di euro) di liquidità nel sistema finanziario attraverso i suoi accordi di riacquisto reverse nel tentativo di mantenere fondi adeguati.

IL TASSO

Il tasso reverse repo a 14 giorni è rimasto al 2,2%, invariato rispetto alle precedenti operazioni, ha spiegato la Banca popolare cinese sul suo sito web.

IL PRECEDENTE

La scorsa settimana, la Pboc ha iniettato 700 miliardi di yuan tramite la sua linea di prestito a medio termine di un anno per garantire un’ampia liquidità nel sistema bancario.

CHE COSA HA DECISO LA BANCA CENTRALE CINESE

La Banca popolare cinese ha in effetti iniettato la scorsa settimana 700 miliardi di yuan (101 miliardi di dollari) di prestiti a medio termine per un anno e ha mantenuto il costo del prestito al 2,95% per il quarto mese consecutivo, secondo una dichiarazione pubblicata sul sito web.

IL COMUNICATO DELL’ISTITUTO CENTRALE DELLA CINA

La banca centrale ha tagliato il tasso l’ultima volta in aprile, quando ha abbassato il tasso sulle operazioni di prestito a medio termine a un anno dal 3,15% al ?,95%. “L’operazione MLF e’ una continuazione una tantum di due lotti di prestiti MLF che scadranno questo mese, il che soddisfa pienamente la domanda del mercato”, ha detto la Pboc nel comunicato. I due lotti di prestiti MLF che scadono ad agosto valgono un totale di 550 miliardi di yuan.

Torna su