Mondo

Come e perché l’economia della Cina trotta

di

Cina economia

Che cosa si prevede per la Cina? Il commento di Antonio Cesarano, chief global strategist di Intermonte

La Cina sta evidenziando una ripresa marcata negli ultimi 3/6 mesi, a giudicare da alcuni indicatori congiunturali come la dinamica dei profitti industriali o anche i PMI.

Durante la golden week (la settimana dall’1 all’8 ottobre che celebra l’anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese datata 1° ottobre 1949) quest’anno è stato registrato un forte flusso di spostamento interno pari a circa mezzo miliardo di persone, pari a circa l’80% in più dello stesso periodo del 2019. Dalle foto segnalate da Bloomberg è evidente la folla di turisti domestici lungo la grande muraglia o per le strade di Pechino.

Dai vari indicatori emerge un sensibile incremento dei profitti aziendali ed anche del flusso di credito all’economia.

Un indicatore interessante è anche il cosiddetto Li Keqiang Index, un indicatore creato sulla base delle indicazioni di Li Keqiang, attuale premier cinese che, nel 2007 era ambasciatore negli Usa e disse esplicitamente che i dati macro cinesi erano “man made” e che piuttosto era preferibile utilizzare tre indicatori: prestiti banche, traffico treni, consumi elettrici.

In estrema sintesi, la Cina sta attraversando una fase di marcato recupero della crescita con consumatori che stanno riprendendo le abitudini di spesa (incluso spesa per turismo e viaggi) come nella fase pre-pandemica.

Dal 26 al 29 ottobre il diciannovesimo congresso del Partito comunista cinese discuterà il quattordicesimo piano quinquennale 2021-2025.

Sarà anche discussa una strategia di più lungo termine denominata “2035 vision” al fine di implementare la cosiddetta dual circulation strategy, ossia una doppia circolazione di beni e servizi, al fine di ridurre la dipendenza della Cina dall’estero e raggiungere l’autonomia dal punto di vista sia tecnologico sia di materie prime, varando un mega piano di accumulo di scorte delle principali materie prime.

Su questo punto segnalo il seguente articolo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati