skip to Main Content

Elezioni Germania

Come e perché la fiducia delle aziende in Germania è in picchiata

Brusco calo dell'indice di fiducia delle imprese in Germania. Numeri, commenti e analisi

Continuano le pessime notizie in Germania da dati e indici congiunturali sull’economia di Berlino. Ecco tutti i dettagli.

Ci sono le preoccupazioni per gli effetti negativi dell’epidemia da coronavirus sul commercio mondiale alla base del calo considerevole dell’indice Zew a febbraio. L’indicatore, che misura le aspettative di crescita dell’economia tedesca da parte delle aziende, è sceso a febbraio a 8,7 da 26,7 di gennaio e contro attese per un calo attorno a 21 punti.

CHE COSA E’ L’INDICE

L’indice Zew è un indicatore che misura la fiducia delle imprese e deve il nome all’istituto che svolge l’indagine, il Centre for European Ecnomic Research, in tedesco: Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung.

COME STA IL MORALE DEGLI INVESTITORI TEDESCHI

Il morale degli investitori tedeschi, spiega l’istituto, è calato bruscamente, dopo due mesi di aumenti, segno di un ritorno del pessimismo sui mercati tra la crisi legata al nuovo Coronavirus e la scarsa performance dell’industria tedesca.

I MOTIVI DEL CALO DELL’INDICE

L’indice sulle condizioni attuali è sceso a -15,7 da -9,5. “Le temute conseguenze negative dell’epidemia di coronavirus in Cina sul commercio mondiale stanno portando a un marcato declino delle aspettative economiche per la Germania”, ha dichiarato il presidente di Zew, Achim Wambach.

IL COMMENTO DELL’ISTITUTO

“Le stime dello sviluppo dei settori ad alta intensità di esportazione stanno diminuendo in modo particolarmente marcato. Inoltre, l’economia tedesca ha performato peggio del previsto alla fine del 2019 e all’inizio del nuovo anno”, è il commento del presidente dell’istituto.

GLI APPROFONDIMENTI DI START SULL’ECONOMIA TEDESCA:

COME VA IN PICCHIATA E PERCHE’ IL PIL TEDESCO

CHE COSA SI DICE NEL MONDO ECONOMICO TEDESCO SULL’ECONOMIA DELLA GERMANIA

Back To Top