skip to Main Content

Huawei Amazon

Come Huawei recluta prof e manager in Europa

L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

La Cina, attraverso la multinazionale Huawei, sta praticando una politica analoga a quella attuata dagli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale reclutando gli elementi migliori nel campo della cultura scientifica e tecnologica. Una delle tante forme attraverso le quali si concretizza la competizione tra Cina e Stati Uniti.

Il colosso tecnologico cinese Huawei Technologies ha nominato l’ex capo dei programmi di notizie della BBC Gavin Allen come suo “editore capo”, segnando l’ultima assunzione internazionale di alto profilo del produttore di apparecchiature per le telecomunicazioni.

Allen, che ha diretto le notizie della BBC per sette anni, ha annunciato la sua nuova posizione martedì aggiornando il suo profilo LinkedIn, cambiando l’immagine del banner con uno del logo Huawei e il suo titolo in “Executive Editor in Chief, Huawei Technologies”.

“Sono lieto di entrare a far parte della società tecnologica globale oggi come caporedattore esecutivo”, ha scritto Allen in un breve post sul cambiamento. “Sembra giusto dopo un viaggio in Cina lungo due decenni. Ho studiato la storia cinese, sto imparando il mandarino e la mia meravigliosa figlia maggiore è nata nel Guangxi. Ora sono estremamente orgoglioso di far parte di un’organizzazione ICT di livello mondiale che apprezza davvero la collaborazione e l’innovazione: una forza creativa per il bene”.

Un’altra recente assunzione che ha fatto notizia a livello internazionale è stata quella del famoso matematico francese Laurent Lafforgue. Lafforgue è un vincitore della Medaglia Fields 2002, conosciuta come il Premio Nobel per la matematica, che è stata presentata dall’allora presidente cinese Jiang Zemin al 24° Congresso Internazionale dei Matematici tenutosi presso la Grande Sala del Popolo di Pechino. L’accademico, noto per il suo lavoro sulla teoria dei numeri, dovrebbe lavorare presso il centro di ricerca Huawei a Parigi.

Back To Top