skip to Main Content

Leonardo Riassetto

Augusto Rubei, ecco il curriculum dell’ex portavoce di Di Maio ora alle Relazioni Internazionali di Leonardo

"Assunto da Leonardo Augusto Rubei, portavoce del ministro degli Esteri, Di Maio. Dal primo luglio sarà nell’area Relazioni internazionali", ha scritto oggi il Sole 24 Ore. Chi è Rubei, tutto il curriculum integrale

 

“Assunto da Leonardo Augusto Rubei, portavoce del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Dal primo luglio sarà nell’area Relazioni internazionali, riorganizzata dall’amministratore delegato Alessandro Profumo, un gradino sotto al capo dell’area. Che non sarà il diplomatico Alessandro de Pedys”.

E’ quanto scrive oggi il quotidiano Sole 24 Ore.

“Cresciuto all’agenzia stampa Asca sotto l’ala di Gianfranco Astori (attuale consigliere del presidente della Repubblica Sergio Mattarella)”, ha scritto giorni fa l’Adn-Kronos, “nel 2014 intraprende il percorso di consulente politico lavorando prima con esponenti politici di vari partiti (tra cui Pd, Forza Italia, Lega e Udc) e poi con le commissioni Esteri e Difesa del gruppo parlamentare M5S alla Camera dei Deputati. Si è sempre definito autonomo e indipendente”.

“Già portavoce del ministero della Difesa, Rubei si era insediato alla Farnesina nel 2019 con l’arrivo di Luigi Di Maio. È stata attribuita principalmente a lui la svolta comunicativa e il profilo più istituzionale e filo-Atlantico di Di Maio nell’ultimo periodo”, ha sottolineato l’agenzia di stampa Adn-Kronos.

Secondo il Sole 24 Ore Alessandro De Pedys, responsabile relazioni internazionali del gruppo Leonardo, ha lasciato dopo 16 mesi il gruppo attivo nell’aerospazio e nella difesa.

Resta ancora senza incarico il top manager Paolo Messa, editore di Formiche, Formiche.net e Airpress, dopo essere stato sostituito un anno fa come capo delle Relazioni Istituzionali Italia quando fu nominato Filippo Maria Grasso: da un anno le cronache raccontano che Messa è in attesa di essere nominato “ambasciatore” di Leonardo negli Stati Uniti.

Ci saranno novità con l’uscita di De Pedys?

Ecco di seguito il curriculum integrale di Augusto Rubei:

INFORMAZIONI PERSONALI

Augusto Rubei, giornalista professionista

Nazionalità Italiana

Data di nascita 15/09/1985

ESPERIENZA LAVORATIVA

aprile 2018-giugno 2018

M5S Senato della Repubblica Gruppo parlamentare

Giornalista, redattore ordinario Responsabile comunicazione commissioni Esteri, Difesa, Politiche Ue.

Relazioni con i media e con i soggetti istituzionali

Maggio 2014-2017

M5S Camera dei Deputati Gruppo parlamentare

Giornalista, redattore ordinario Responsabile comunicazione commissioni Esteri, Difesa, Politiche Ue,

commissione di inchiesta Cie-Cara e commissione di inchiesta Aldo Moro. Relazioni con i media e con i soggetti istituzionali

2013-2014

Macchioni Communications Carpe Diem srl Società di comunicazione politica e istituzionale

Ghostwriter, speechwriter per diversi deputati ed eurodeputati, inclusi importanti personaggi pubblici. Contratto di collaborazione, consulenze Comunicati stampa, redazione testi per interventi in aula, redazione di interventi in convegni e congressi di partito, cura delle piattaforme social

Febbraio 2011-febbraio 2014

Agenzia di stampa ASCA, via Ennio Quirino Visconti 8, cap 00193, Roma. Gruppo Abete, direttore Gianfranco Astori Agenza di stampa quotidiana nazionale

Giornalista, redattore ordinario, con svolgimento del praticantato giornalistico. Redazioni Esteri, Economico, Interni. Per tre anni ho seguito costantemente i lavori della Farnesina (ministri Frattini, Giulio Terzi ed Emma Bonino), nonché numerosi vertici internazionali. Mi sono occupato delle primavere arabe seguendo gli sviluppi in Tunisia, Egitto, Libia. Ho seguito la fase due in Iraq e lo scenario afghano.

CAMPAGNE ELETTORALI

-2018 Elezioni politiche, candidato premier Luigi Di Maio, nel ruolo di responsabile delle relazioni con la stampa estera;

-2018 Elezioni regionali del Lazio, candidata Ono Roberta Lombardi, nel ruolo di responsabile dei rapporti con i media e i soggetti istituzionali;

-2016 Elezioni amministrative per il sindaco di Roma, Virginia Raggi, nel ruolo di campaign manager, portavoce, spin doctor, responsabile dei rapporti con i media e i soggetti istituzionali.

Atre collaborazioni e pubblicazioni per edizioni cartacee e/o online di:

La Repubblica, l’Espresso, Limes, Il Tempo, Huffington Post, FanPage.it, Mix 24 (Radio 24-11 Sole 24 Ore), Il Fatto Quotidiano, Globalist.it, Lettera 43, agenzia di stampa DIRE.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

dicembre 2013

Esame di Stato per giornalisti professionisti

Diritto pubblico, diritto costituzionale, procedura penale, storia del giornalismo, deontologia del giornalismo Giornalista professionista, iscritto all’albo regionale del Lazio, numero di tessera 077567

2006-2010

Università degli studi La Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze della Comunicazione, corso di laurea “Editoria e giornalismo”, presidente Mario Morcellini Diritto pubblico, diritto costituzionale, economia politica, sociologia, sociologia del giornalismo, semiotica, teorie e tecniche della comunicazione, storia contemporanea, giornalismo radiofonico, giornalismo televisivo, filosofia Laurea triennale con tesi dal titolo “Legge sulla Par Condicio: spartiacque tra giornalismo e sistema politico”, relatore dottor Francesco Giorgino

2009

British Council, ente internazionale britannico per le relazioni culturali e le opportunità educative, via delle Quattro Fontante 1009, cap 00184, Roma. Diploma di livello 82 del CEFR, Common European Framework of Reference for Languages.

Ottobre 2008- gennaio 2009

Università di Tor Vergata, corso professionale di giornalismo sportivo (a numero chiuso) condotto da giornalisti Rai, Sky, La Repubblica, agenzia DIRE Giornalismo televisivo, giornalismo radiofonico, giornalismo di agenzia, giornalismo sportivo, storia dello sport Certificazione di frequenza (crediti formativi), accesso a stage in una testata giornalistica nazionale.

ITALIANO

ALTRE LINGUE

INGLESE Capacità di lettura Eccellente • Capacità di scrittura Buono Capacità di espressione Buono orale

SPAGNOLO • Capacità di lettura Eccellente • Capacità di scrittura Eccellente Capacità di espressione Eccellente orale

FRANCESE • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Sufficiente • Capacità di espressione Sufficiente orale

DOCENZE E PARTECIPAZIONI IN QUALITÀ DI ESPERTO IN TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE

-2018, docenza presso il Master in Management Politico-LUISS School of Government (Sole 24 Ore, Business School)

-2017, docenza di comunicazione politica e istituzionale rivolta ai giovani ambasciatori di One nell’ambito del programma “ONE Youth Ambassador”

-2015, Relatore all’i/OFF Festival di Pisa. Invitato come esperto di terrorismo islamico, docenza e approfondimento sull’uso dei social network da parte delle cellule jihadiste.

-2014, 2015, 2016, 2017. Occasionalmente invitato come esperto di politica estera in diverse trasmissioni radiotelevisive e internazionali: Agorà (Rai 3), Uno Mattina (Rai 1 ), Radio3 Mondo (Radio Rai), la Vita in diretta (Rai 1 ), Radio Radio, Sette Giorni (Rai Parlamento), Press Tv (emittente televisiva angloiraniana, canale di proprietà dell lRIB, l’lslamic Republic of Iran Broadcasting).

Back To Top