skip to Main Content

Uffizi

Uffizi Virtual Experience: Giotto e Caravaggio ‘volano’ a Milano

Al via da oggi Uffizi Virtual Experience: un viaggio interattivo, da Giotto a Caravaggio, alla Fabbrica del Vapore di Milano L’arte così come la cultura e la creatività sono le più grandi ricchezze italiane, ambiti che Canon vuole contribuire a valorizzare e tutelare mettendo a disposizione le migliori tecnologie e competenze. IoX, Imaging of Italian…

L’arte così come la cultura e la creatività sono le più grandi ricchezze italiane, ambiti che Canon vuole contribuire a valorizzare e tutelare mettendo a disposizione le migliori tecnologie e competenze. IoX, Imaging of Italian Xellence, è la sintesi che riassume la filosofia ispiratrice di Canon, un percorso che l’azienda intende intraprendere supportando iniziative di elevato valore culturale e artistico come il progetto “Uffizi Virtual Experience”.

“Crediamo nella forza delle immagini per creare valore e diffondere la cultura della bellezza delle nostre eccellenze parlando una lingua che arriva a chiunque”, ha dichiarato Enrico Deluchi, Amministratore Delegato di Canon Italia, intervenendo all’inaugurazione presso la Fabbrica del Vapore di Milano, sede della mostra. “Le migliori competenze Canon sono a disposizione di chi, con noi, vuole raccontare, fare vivere e tutelare le eccellenze italiane. Il 2016 è per noi #IoX, Imaging of Italian Xellence”.

uffizi 1

Il Contributo di Canon in Uffizi Virtual Experience

Canon è Digital Imaging Partner della prima mostra digitale in Italia dedicata alla Galleria degli Uffizi di Firenze: un viaggio in quattrocento anni di storia dell’arte italiana – dal Duecento di Giotto al Seicento di Caravaggio – che porta i visitatori a vivere un’esperienza interattiva grazie alle particolari videoproiezioni immersive realizzate con ben 40 proiettori multimediali Canon.

Il contributo di Canon al progetto “Uffizi Virtual Experience” è un ottimo esempio di come le tecnologie possano innovare e migliorare la fruizione e la valorizzazione delle opere d’arte. Nel settore specifico dell’arte, l’importanza che le innovazioni tecnologiche rivestono per creare nuove modalità di fruizione, trasmettere i messaggi culturali anche alle giovani generazioni, abbattere le distanze geografiche e vivere un’esperienza artistica coinvolgente è innegabile.

Per la realizzazione di questo importante e articolato progetto, Virtuitaly ha scelto Canon come partner tecnologico per la fornitura di ben 27 proiettori multimediali Canon XEED WUX500 e 13 proiettori Canon XEED WUX450, che garantiscono la massima versatilità e una qualità d’immagine straordinariamente elevata.

“Siamo estremamente soddisfatti che le nostre tecnologie destinate alla visual communication trovino spazio da protagonisti in questo straordinario ed innovativo progetto realizzato da Virtuitaly. La nuova offerta di servizi e soluzioni Canon integra la proiezione, il digital signage e le applicazioni di customer engagement offrendo ad aziende ed enti la possibilità di esprimere attraverso le immagini il loro valore”, ha sottolineato Massimiliano Ceravolo, Information & Imaging Solutions Director di Canon Italia.

“Virtuitaly lavora da anni con Canon per quanto riguarda le attrezzature di acquisizione fotografica. Le nostre immagini a ultra risoluzione sono realizzate con apparecchi Canon, che abbiamo scelto per l’alta risoluzione dei sensori, l’assenza di rumore, l’ampia gamma di obiettivi e la flessibilità senza compromessi in termini di qualità, valore fondante del nostro lavoro di digital imaging”, ha dichiarato Paolo De Rocco, responsabile digital imaging ed eventi Virtuitaly. “Quando abbiamo dovuto valutare le attrezzature di proiezione per questo nuovo progetto, abbiamo posto la qualità come unico criterio di scelta e abbiamo immediatamente pensato a Canon come una delle possibili soluzioni. Le prove sul campo non hanno smentito la proverbiale qualità Canon e ci hanno convinto a stringere una partnership tecnologica che riteniamo strategica per lo sviluppo di nuovi progetti sia nell’area delle video proiezioni mappate che delle acquisizioni a ultra risoluzione”.

Il tema dell’arte è indissolubilmente connesso a quello delle immagini. Viviamo in un’era in cui la comunicazione avviene attraverso le immagini e queste rappresentano il vero e unico linguaggio universale, sia nella vita personale, che in quella professionale di ognuno di noi. La forza e il potere delle immagini sono anche il mezzo per raccontare storie di eccellenza, come la bellezza delle opere artistiche italiane che suscita ammirazione in tutto il mondo.

Back To Top