Lifestyle, Mondo

Pizza a domicilio? Te la consegna un robot

di

robot

Just Eat in partership con Starship Technologies. La pizza la consegnerà un robot

Pizza a domicilio? Ve la consegnerà il robot (se la ordinate a Londra). Just Eat ha stretto un accordo con Starship Technologies e si propone, entro fine Luglio, di consegnare gli ordini grazie ad un trolley a sei ruote completamente autonomo.

Quando l’ordine sarà in arrivo si riceverà un SMS sullo smartphone che, oltre all’avviso, contiene anche un codice che servirà ad aprire il trolley e ritirare l’ordine.

Il robottino porta-pizze viaggia a 6 Km/h per una distanza massima di 16 Km e può trasportare un carico massimo di 10 Kg, suddivisi in un massimo di tre buste. Per non perdersi per strada l’automa di Starship sfrutta, come è facile immaginare, il GPS e per evitare eventuali ostacoli sul percorso si serve degli occhi virtuali di nove videocamere e diversi sensori di movimento (i sensori fanno anche scattare l’allarme in caso in cui qualcuno provi a rubare il robot).

robot

Non è una novità assoluta: 30 esemplari di questo robot sono già stati testati in 40 città del mondo. Hanno percorso più di 8000 Km senza alcun problema. Scegliere un automa ad una persona umana conviene alle aziende: i costi di trasporto nel raggio di 5 Km, che oggi sono di 3,5/7 euro, passerebbero a poco più di un euro.

In futuro, i robot potranno magari essere utilizzati per consegnare la spesa quotidiana, facendo risparmiare tantissimo tempo libero.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati