skip to Main Content

Internet: il 73% degli italiani è connesso

Internet

Italiani sempre più connessi e consapevoli delle opportunità che offrono internet e digitale: i dati del 50° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese nel 2016

Il 73% degli italiani naviga su Internet. Lo rivelano i dati del 50° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese nel 2016, che mostrano un’Italia che sfrutta e conosce (almeno in parte) il potenziale del Web e dei servizi digitali.

Secondo il Censis, infatti, gli italiani sfruttano Internet soprattutto per informarsi, guardare film o partite di calcio. C’è chi si affida al web per prenotare viaggi e vacanze e cresce la percentuale di chi sceglie la via del digitale per acquistare beni, per svolgere operazioni bancarie online e per entrare in contatto con le amministrazioni pubbliche.

Gli italiani promuovono Facebook. E bocciano Twitter

Sempre secondo i dati Censis, ben il 64,8% dei possessori di smartphone utilizza il dispositivo per comunicare con gli altri.

Nello specifico, guardando ai numeri, il 61,3% di chi è connesso, sfrutta il servizio di messaggistica di WhatsApp, il 56,2% è su Facebook e il 46,8% guarda Video su YouTube. Le percentuali, però, scendono vertiginosamente se si fa riferimento a Twitter: solo l’11,2% degli italiani utilizza la piattaforma di microblogging.

Cosa vogliono gli utenti?

In tema di Web e digitale, gli italiani chiedono un’accelerazione in fatto di banda ultralarga e il Wi-Fi pubblico. Cresce la consapevolezza anche della necessità di una sanità digitale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore