skip to Main Content

Elezioni Americane Clinton

Se Hillary Clinton fosse il nuovo Presidente degli Usa

Una petizione chiede ai 149 membri del Collegio Elettorale Americano, chiamato a confermare l’elezione di Donal Trump, di ribaltare il risultato delle elezioni e far diventare Hillary Clinton nuovo Presidente degli Usa Sarà Donad Trump il nuovo Presidente degli Stati Uniti. O forse no. Tutto ancora (per assurdo) può succedere: Hillary Clinton potrebbe essere il…

Una petizione chiede ai 149 membri del Collegio Elettorale Americano, chiamato a confermare l’elezione di Donal Trump, di ribaltare il risultato delle elezioni e far diventare Hillary Clinton nuovo Presidente degli Usa

Sarà Donad Trump il nuovo Presidente degli Stati Uniti. O forse no. Tutto ancora (per assurdo) può succedere: Hillary Clinton potrebbe essere il nuovo inquilino della Casa Bianca, nonostante le urne abbiamo deciso il contrario. Il 19 dicembre, infatti, i membri del Collegio Elettoralesi riuniranno per confermare il risultato delle elezioni tenutesi a novembre. E se tutti dovrebbero esprimere parere negativo verso Trump, a salire alla Presidenza sarà la Clinton.

L’ipotesi è remota, ma ci sperano i circa 4,7 milioni di firmatari di una petizione online sulle pagine del sito Change.org. La petizione sarebbe la più popolare tra quelle mai lanciate sulla piattaforma e, forse, la più importante per risvolti politici ed economici.

L’idea di una petizione contro Trump è venuta a Daniel Brezenoff, un assistente sociale, nei giorni immediatamente successivi alle elezioni: la petizione invita i 149 membri del Collegio ad ignorare i voti degli Stati che rappresentano e a votare, il 19 dicembre, a favore di Hillary Clinton.

trump-1“Donald Trump è un pericolo per la Costituzione,” sostiene Brezenoff in un comunicato, “gli elettori hanno il potere di fermarlo.” La petizione sostiene che dovrebbe essere Hillary Clinton il nuovo Presidente perchè è lei che ha vinto il voto popolare.

Come dicevamo, l’ipotesi che i membri prendano in considerazione la petizione è davvero remota, se non impossibile. Tra pochi giorni Trump potrà insediarsi alla casa Bianca e Governare gli Usa per almeno 4 anni. È interessante, però, vedere come le iniziative nate sul web si propongano di influenzare, sempre più, le decisioni politiche, economiche ed etiche.

Back To Top