Lifestyle, Mondo

Educazione al Domani:al via VI Assemblea ItaliaCamp

di

Appuntamento a Pescara con la VI assemblea dell’associazione ItaliaCamp. Educazione al domani” è il Pay Off della due giorni

Conto alla rovescia per il via della Assemblea Nazionale dell’Associazione ItaliaCamp che quest’anno ha scelto di organizzare il suo più importante appuntamento annuale a Pescara, il 2 e 3 Luglio, in un luogo simbolico come il liceo scientifico Leonardo Da Vinci.

Pay Off di questa edizione è “Educazione al domani”. “Quest’anno ItaliaCamp intende porre al centro delle riflessioni e dei lavori dell’Assemblea il tema dell’educazione. L’educazione passa attraverso il coinvolgimento concreto dei giovani e degli studenti: un invito alle istituzioni scolastiche e alle realtà che coinvolgono le giovanissime generazioni ad aderire a proposte di innovazione sociale, di cui ItaliaCamp si fa portatrice su tutto il territorio nazionale attraverso progetti e partnership consolidate”, si legge in una nota dell’associazione. “Educazione all’innovazione ed innovazione per l’educazione consentono agli utenti di farsi portatori di nuove soluzioni, nuove mentalità e nuove categorie di pensiero. Gli enti di formazione (scuole, università, società civile, etc.) sono centri fondamentali dai quali innescare la diffusione della conoscenza e quindi dell’innovazione. Il knowledge sharing, il digitale, l’intraprendenza, l’imprenditorialità, la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale sono alcuni dei tratti costitutivi di tale percorso di diffusione.”

ItaliaCamp

Educazione al Domani: il Programma dell’Assemblea ItaliaCamp

Si parte sabato 2 Luglio, alle 10:30, con una giornata dedicata al tema dell’educazione come motore di cambiamento e leva di innovazione: un confronto tra istituzioni, aziende, associazioni, professionisti, studenti e soci di ItaliaCamp finalizzato a far emergere ipotesi progettuali per le attività 2016-2017 dell’Associazione.

I lavori saranno aperti con i saluti di Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara, Marinella Sclocco, Assessore della Regione Abruzzo, Leila Kechoud, Consigliere della Provincia di Pescara, Giuliano Bocchia, Preside del Liceo Leonardo Da Vinci.

Alle 11:30 la parola ad Antonio De Napoli, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp che, in merito

all’Assemblea, anticipa: “Il tema dell’educazione viene trattato in continuità rispetto alle tematiche fino ad ora portate avanti e rappresenterà un filo conduttore anche delle attività future. Il nostro obiettivo è rafforzare il ruolo dell’Associazione ItaliaCamp come soggetto in grado di valorizzare le soluzioni provenienti dalla società civile e partire dalle scuole, luoghi di formazione per eccellenza, ci sembra il modo migliore”.

A seguire, alle ore 12:00, una sessione di confronto in cui illustrare i principali progetti sviluppati nel biennio 2015-2016 alla quale parteciperanno: Gianfranco Dalia, Coordinatore ItaliaCamp Campania, Giacomo D’Arrigo, Direttore Agenzia Nazionale Giovani, Riccardo Masetti, Presidente Komen Italia, Ilaria Potito, Responsabile TIM #WCAP Accelerator, Federica Destro, Project Manager Fondazione Filarete.

Alle ore 12:45 l’intervista ad Alessandra Poggiani, Direttore Generale Venis S.p.A. per lanciare alcuni spunti di riflessione per la prosecuzione dei lavori pomeridiani.

Alle ore 15:00 al via quattro tavoli di discussione in contemporanea in cui declinare il tema dell’educazione secondo prospettive diverse: si parlerà di imprenditorialità, rigenerazione urbana, inclusione sociale, digitale come tratti costitutivi di un percorso finalizzato alla diffusione della conoscenza e di buone pratiche.

La giornata di domenica 3 luglio, per i soli soci ItaliaCamp, sarà dedicata al rinnovo del nuovo Consiglio che guiderà l’Associazione per i prossimi due anni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati