skip to Main Content

Educazione al Domani:al via VI Assemblea ItaliaCamp

Appuntamento a Pescara con la VI assemblea dell’associazione ItaliaCamp. Educazione al domani” è il Pay Off della due giorni Conto alla rovescia per il via della Assemblea Nazionale dell’Associazione ItaliaCamp che quest’anno ha scelto di organizzare il suo più importante appuntamento annuale a Pescara, il 2 e 3 Luglio, in un luogo simbolico come il…

Appuntamento a Pescara con la VI assemblea dell’associazione ItaliaCamp. Educazione al domani” è il Pay Off della due giorni

Conto alla rovescia per il via della Assemblea Nazionale dell’Associazione ItaliaCamp che quest’anno ha scelto di organizzare il suo più importante appuntamento annuale a Pescara, il 2 e 3 Luglio, in un luogo simbolico come il liceo scientifico Leonardo Da Vinci.

Pay Off di questa edizione è “Educazione al domani”. “Quest’anno ItaliaCamp intende porre al centro delle riflessioni e dei lavori dell’Assemblea il tema dell’educazione. L’educazione passa attraverso il coinvolgimento concreto dei giovani e degli studenti: un invito alle istituzioni scolastiche e alle realtà che coinvolgono le giovanissime generazioni ad aderire a proposte di innovazione sociale, di cui ItaliaCamp si fa portatrice su tutto il territorio nazionale attraverso progetti e partnership consolidate”, si legge in una nota dell’associazione. “Educazione all’innovazione ed innovazione per l’educazione consentono agli utenti di farsi portatori di nuove soluzioni, nuove mentalità e nuove categorie di pensiero. Gli enti di formazione (scuole, università, società civile, etc.) sono centri fondamentali dai quali innescare la diffusione della conoscenza e quindi dell’innovazione. Il knowledge sharing, il digitale, l’intraprendenza, l’imprenditorialità, la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale sono alcuni dei tratti costitutivi di tale percorso di diffusione.”

ItaliaCamp

Educazione al Domani: il Programma dell’Assemblea ItaliaCamp

Si parte sabato 2 Luglio, alle 10:30, con una giornata dedicata al tema dell’educazione come motore di cambiamento e leva di innovazione: un confronto tra istituzioni, aziende, associazioni, professionisti, studenti e soci di ItaliaCamp finalizzato a far emergere ipotesi progettuali per le attività 2016-2017 dell’Associazione.

I lavori saranno aperti con i saluti di Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara, Marinella Sclocco, Assessore della Regione Abruzzo, Leila Kechoud, Consigliere della Provincia di Pescara, Giuliano Bocchia, Preside del Liceo Leonardo Da Vinci.

Alle 11:30 la parola ad Antonio De Napoli, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp che, in merito

all’Assemblea, anticipa: “Il tema dell’educazione viene trattato in continuità rispetto alle tematiche fino ad ora portate avanti e rappresenterà un filo conduttore anche delle attività future. Il nostro obiettivo è rafforzare il ruolo dell’Associazione ItaliaCamp come soggetto in grado di valorizzare le soluzioni provenienti dalla società civile e partire dalle scuole, luoghi di formazione per eccellenza, ci sembra il modo migliore”.

A seguire, alle ore 12:00, una sessione di confronto in cui illustrare i principali progetti sviluppati nel biennio 2015-2016 alla quale parteciperanno: Gianfranco Dalia, Coordinatore ItaliaCamp Campania, Giacomo D’Arrigo, Direttore Agenzia Nazionale Giovani, Riccardo Masetti, Presidente Komen Italia, Ilaria Potito, Responsabile TIM #WCAP Accelerator, Federica Destro, Project Manager Fondazione Filarete.

Alle ore 12:45 l’intervista ad Alessandra Poggiani, Direttore Generale Venis S.p.A. per lanciare alcuni spunti di riflessione per la prosecuzione dei lavori pomeridiani.

Alle ore 15:00 al via quattro tavoli di discussione in contemporanea in cui declinare il tema dell’educazione secondo prospettive diverse: si parlerà di imprenditorialità, rigenerazione urbana, inclusione sociale, digitale come tratti costitutivi di un percorso finalizzato alla diffusione della conoscenza e di buone pratiche.

La giornata di domenica 3 luglio, per i soli soci ItaliaCamp, sarà dedicata al rinnovo del nuovo Consiglio che guiderà l’Associazione per i prossimi due anni.

Back To Top