skip to Main Content

Amazon potrebbe aprire negozi tradizionali, al centro di New York

Amazon aprirà un negozio tradizionale nel cuore di New York, a Manhattan. Secondo il Wall Street Journal il primo negozio fisico di Amazon sarà pronto per lo shopping di Natale. Il colosso di Jeff Bezos vuole portare "l'esperienza Amazon" anche nei negozi tradizionali. Come? 

 

 

Più che un vero e proprio negozio, sembra che questo luogo sarà più che altro un punto di distribuzione. Avrà un inventario limitato – ovviamente non potrebbe mai contenere l’intero catalogo Amazon – e i consumatori potranno andarci per ritirare ciò che hanno comprato anche pochi minuti prima. Similmente i corrieri potranno usarlo come punto di appoggio per le consegne “in giornata” – un servizio che Amazon offre solo in alcuni luoghi.

 

“Si tratta di promuovere il marchio Amazon“, ha commentato l’analista Matt Nemer. Non di fare concorrenza al classico emporio, ma piuttosto di ampliare e migliorare l’immagine di Amazon presso i consumatori. Anche per questo il negozio è in uno dei punti con il maggior traffico pedonale al mondo, di fronte all’Empire State Bulding, a due passi dal famoso Macy e vicino al Madison Square Garden.

Il vantaggio è che il consumatore assocerà Amazon alle consegne rapide ancora di più, mentre lo svantaggio potrebbe stare nelle spese aggiuntive: affitto, personale, costi di gestione si sommano al resto e potrebbero rendere più difficile mantenere prezzi competitivi. Si tratta comunque di uno scenario ipotetico, e l’azienda fondata da Jeff Bezos ha ancora tempo per decidere le proprie strategie.

 

Se l’esperimento dei negozi Amazon dovesse funzionare l’azienda potrebbe decidere di creare una vera e propria rete di punti di distribuzione propri, e magari trasformarli un giorno in veri e propri negozi. L’iniziativa in un certo senso estende l’idea degli “armadi di distribuzione” dove ricevere i propri ordini. Anche in Italia.

Back To Top