skip to Main Content

Università Telematica

Università digitale, l’Italia apre a corsi gratuiti per tutti

Anche l’Italia avrà una sua Università digitale: corsi o percorsi di formazione aperti e disponibili in rete, gratuiti Formare gli italiani con l’Università digitale. É questo lo scopo del Consorzio Eduopen, piattaforma di progettazione ed erogazione creata da 14 atenei pubblici italiani (tra i quali Reggio Emilia, Venezia Milano-Bicocca, Parma, Bari, Bolzano, Ferrara, Genova, Catania…

Anche l’Italia avrà una sua Università digitale: corsi o percorsi di formazione aperti e disponibili in rete, gratuiti

Formare gli italiani con l’Università digitale. É questo lo scopo del Consorzio Eduopen, piattaforma di progettazione ed erogazione creata da 14 atenei pubblici italiani (tra i quali Reggio Emilia, Venezia Milano-Bicocca, Parma, Bari, Bolzano, Ferrara, Genova, Catania e il politecnico di Ancona), che ha messo online i primi Moocs. Il portale, nato anche grazie alla collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha lo scopo di offrire a tutti (e gratis) la possibilità di seguire percorsi formativi digitali di alta qualità anche a distanza. Il Consorzio Eduopen ha anche un altro scopo: digitalizzare le Università d’Italia e far recuperare il divario, in questo settore, con le grandi Università europee e mondiali.

I Moocs dell’Università digitale prevedono corsi o percorsi di formazione aperti e disponibili in rete: le lezioni si basano su video e attività interattive. Si tratta di una piccola rivoluzione: il mondo dell’Università, fino ad oggi diffidente verso il mondo della tecnologia, si apre al web. Alcune Univesità, oggi, propongono corsi o percorsi, a prezzi molto alti, che conferiscono una laurea equivalente a quella rilasciata da altri Atenei.

Università digitale

Università Digitale: Come usufruire dei Moocs?

Chi vorrà seguire i corsi dovrà creare un proprio account sul sito Eduopen.org e scegliere il corso che più si adatta alle proprie ispirazioni e preferenze. Tra le discipline sulle quali verteranno i corsi offerti sulla piattaforma Eduopen.org ci sono la didattica 2.0, la letteratura italiana, la matematica, la biochimica, la finanza, l’economia, la pedagogia, il marketing, la patologia generale, la biologia e il diritto ambientale (presto si avranno anche altre materie).

A coloro che frequenteranno i corsi verranno rilasciati attestati di frequenza, certificazioni finali (al costo di 50/100 euro) e crediti formativi universitari (cfu) che saranno interscambiabili tra vari atenei.

Back To Top