skip to Main Content

Turchia

Le ultime cose turche sulla nave specializzata in intercettazioni

La Turchia ha realizzato una nave specializzata in intercettazione. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

La Turchia ha portato a termine un progetto: realizzare una nave specializzata in intercettazione. Stiamo parlando della TCG Ufuk (A-591), che è stata sviluppata e costruita con risorse e capacità nazionali, come ha affermato il presidente Recep Tayyip Erdoğan alla cerimonia di consegna nel cantiere navale di Istanbul.

LE ORECCHIE E GLI OCCHI DELLA TURCHIA

Soprannominata “le orecchie e gli occhi della Turchia in mare”, la nave segna l’ultimo sforzo della Turchia per aumentare la propria potenza navale.

LO SCOPO DI UFUK

Ufuk, che in inglese significa Orizzonte, sarà al servizio delle forze di sicurezza e dovrebbe colmare un’enorme lacuna nelle capacità marittime della Turchia.

Erdoğan ha affermato che la nave aumenterà in particolare le capacità dei servizi di intelligence turchi.

IL PROGETTO MILGEM

La nave è stata sviluppata nell’ambito del più ampio progetto di progettazione e sviluppo di navi nazionali MILGEM (National Ship), nell’ambito del quale sono state consegnate quattro corvette alla marina ed è stata varata una fregata.

IL COSTRUTTORE

Ufuk è stata varata all’inizio di febbraio 2019. Costruita dal gigante della difesa turco Aselsan, la nave è progettata per essere utilizzata anche in missioni di segnalazione e di intelligence elettronica (SIGINT/ELINT).

Back To Top