skip to Main Content

Perché Trump tifa Oracle nella gara per TikTok

Tiktok WeChat Trump Tiktok Us Resto Del Mondo

Trump appoggia Oracle nella corsa all’acquisto delle attività americane dell’app video TikTok. Fatti, curiosità e ipotesi

 

La corsa a TikTok si fa sempre più vivace. Dopo aver appoggiato Microsoft nelle trattative con Bytedance, casa madre della celebre app di video, ora Donald Trump appoggia anche Oracle, la cui offerta per TikTok si mette di traverso alle ambizioni della casa di Redmond.

Andiamo per gradi.

LE PAROLE DI DONALD TRUMP

“Penso che Oracle sia una grande azienda e penso che il suo proprietario sia un ragazzo eccezionale, una persona straordinaria. Penso che Oracle sarebbe sicuramente in grado di gestire” TikTok, ha detto Donald Trump rispondendo ad alcuni giornalisti.

I LEGAMI CON LA CASA BIANCA

Un commento disinteressato? Forse. La verità è che Oracle ha legami più stretti, rispetto a Microsoft e Twitter, gli altri pretendenti, con la Casa Bianca. Larry Ellison, co-fondatore, presidente e maggiore azionista della società di software è stato l’organizzatore di una raccolta fondi per il presidente repubblicano.

OBIETTIVO: ACQUISTARE

Quel che è certo, in questa storia, è che il Tycoon, vuole che una società americana acquisti le attività statunitensi di TikTok. A questo scopo, Trump ha firmato un ordine esecutivo che obbliga Bytedance a vendere le attività a stelle e strisce dell’app entro 90 giorni, pena il bando.

I SOSPETTI DI TRUMP

Perché questo pressing? Trump vuole mettere in sicurezza – dice il presidente Usa – i dati dei milioni utenti americani (ma anche di quelli di Canada, Nuova Zelanda ed Austrial, che per organizzazione dell’app fanno capo agli Usa).

“Ci sono prove credibili che mi portano a credere che ByteDance potrebbe intraprendere azioni che minacciano di compromettere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti”, ha scritto Trump nell’ordine esecutivo.

ORACLE DISPOSTA A PAGARE 50 MILIARDI?

C’è da chiedersi se Oracle sia disposta a mettere sul piatto 50 miliardi. Tanto secondo  le società di venture capital statunitensi Sequoia Capital e General Atlantic, che sono investitori in ByteDance, e che supportano Oracle nella sua offerta e nelle trattative, vale l’app di video.

PERCHE’ ORACLE VUOLE TIKTOK?

Lo sforzo varrebbe comunque la candela. “Inserendo i dati di TikTok sui server Oracle, Oracle potrebbe essere in grado di costruire strade in nuovi settori”, ha commentato a Cnbc a Abishur Prakash, un futurista geopolitico presso Center for Innovating the Future, una società di consulenza strategica.

“Nel mondo post-Covid, ogni azienda sta cercando di reinventarsi”, ha aggiunto Prakash. “E nella geopolitica della tecnologia non ci sono solo rischi, ma anche opportunità. Oracle potrebbe avere le sue idee su come utilizzare TikTok che non ha ancora rivelato al mercato ”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore