Al via Token Wireless per l’Identità Digitale, lo strumento dalle Camere di Commercio italiane per la digitalizzazione e la semplificazione delle attività d’impresa.
Le funzionalità del dispositivo e dell’App sono state illustrate oggi in Camera di commercio di Roma alla presenza del sottosegretario alla Pubblica Amministrazione, Mattia Fantinati (M5S), e di una platea di rappresentanti del mondo produttivo e delle professioni.
“Lo strumento che presentiamo oggi – ha detto Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma e di InfoCamere – non è l’ennesimo gadget digitale. E’ un salto di qualità culturale perché mette a disposizione di chi fa impresa, in modo semplice e intuitivo, tutte le potenzialità dell’identità digitale. Per avere accesso in real time ai propri dati e pieno controllo sulla gestione quotidiana della propria azienda. Le Camere di Commercio sono consapevoli che la sfida della digitalizzazione si gioca innanzitutto sul piano della diffusione di una cultura digitale alla portata di tutti, inclusiva. Oggi facciamo un passo avanti su questa strada che resta comunque lunga per recuperare il gap accumulato e che richiede una collaborazione sempre più stretta tra istituzioni, imprese e professionisti. Perché da soli non si vince”.
“Con il ‘cassetto digitale dell’imprenditore’ – ha aggiunto il direttore generale di Infocamere, Paolo Ghezzi – dalla metà del 2017 le Camere di Commercio hanno portato direttamente sullo smartphone dell’imprenditore, in modo gratuito, tutti i documenti ufficiali dell’impresa. Oggi circa 300.000 imprese su un potenziale di oltre 6 milioni accedono in mobilità e sicurezza alla propria visura, anche tradotta in inglese, agli ultimi 3 bilanci, allo statuto e al libro soci, alle certificazioni ambientali e di qualità, alle attestazioni di rating di legalità e a tutte le pratiche inviate agli Sportelli unici per le attività produttive (Suap) di circa 3.800 Comuni”.
Il Token Wireless si integra nel sistema DigitalDNA – la nuova soluzione delle Camere di Commercio per la gestione dell’identità digitale – e utilizza sistemi di autenticazione innovativi e sicuri, come il riconoscimento di impronte digitali o quello facciale.
Tra i vantaggi, l’imprenditore ha la propria identità digitale sempre in tasca e diventa libero di firmare e consultare i propri documenti quando e dove vuole, gestire le pratiche della propria impresa e accedere ai servizi digitali disponibili attraverso il “cassetto digitale” su impresa.italia.it.
Obiettivo del token wireless? Accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e firmare digitalmente i propri documenti in modo facile, sicuro, intuitivo e veloce da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità, si sottolinea in una nota di Infocamere.