Innovazione

Come cambiano le tariffe telefoniche in Europa

di

smartphone Iliad

Il Parlamento europeo ha stabilito delle tariffe massime per chiamate ed sms tra Stati membri. Tutti i dettagli


Chiamare in Europa sarà molto più economico. Dopo l’abolizione del roaming, il Parlamento Europeo, approvando il nuovo Codice europeo per le comunicazioni elettroniche, ha stabilito le tariffe per comunicare tra Paesi membri: la direttiva, con i tetti ai prezzi, sarà ratificata nelle prossime settimane dal Consiglio dell’Ue ed entrerà in vigore il 15 maggio 2019. Ma andiamo per gradi.

LE NUOVE TARIFFE

Telefonare tra i Paesi dell’Unione europea costerò al massimo 19 centesimi al minuto, sia da fisso che da mobile. Gli sms, invece, dovrebbero costare al massimo 6 centesimi.

A queste cifre, però, dovrà essere applicata l’Iva, che per quanto riguarda l’Italia significa un più 22 per cento (23 centesimi per le chiamate e 7,3 per gli sms). Oggi il costo al minuto per una chiamata verso un altro stato dell’Unione varia da 5 a 80 centesimi.

“Chiunque si sentirà libero di chiamare a casa in qualunque paese dell’Unione Europea si trovi”, ha annunciato Dita Charanzová, eurodeputata della Repubblica Ceca che ha collaborato alla stesura del testo.

MANCA L’OK DEL CONSIGLIO UE

Le nuove regole entreranno in vigore dal 15 maggio del 2019, ma solo dopo il via libera del Consiglio Ue (voto fissato per dicembre). Entro maggio 2021, gli Stati Membri dovranno adottare la legislazione nazionale di attuazione della direttiva.

PRONTI FORTI SCONTI?

Le tariffe annunciate sono in realtà solo tetti massimi: sono già diversi gli operatori che promettono sconti e prezzi ancora più agevolati per chiamare all’estero.

TARIFFE E ROAMING: COSA C’E’ DI DIVERSO?

Attenzione, le tariffe e l’abolizione del roaming non sono la stessa cosa. Grazie alla cancellazione del roaming è possibile viaggiare in giro per l’Europa usufruendo del piano tariffario concordato con il nostro operatore, le nuove tariffe permettono di chiamare dall’Italia all’estero pagando “solo” 19 centesimi al minuto.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati