Innovazione

Takis, i conti dell’azienda italiana che lavora al vaccino anti Covid-19

di

Anakinra studio covid-19 vaccino takis

Tutti i dettagli su Takis, azienda italiana che lavora a un vaccino contro Covid-19. Fatti, numeri e polemiche (con lo Spallanzani)

Takis, società di biotech che si dedica da anni alla ricerca ed è specializzata nei vaccini di tipo genetico, ha (forse) prodotto l’antidoto a Covid-19.

Gli anticorpi generati nei topi dal vaccino firmato Takis funzionano, ma lo Spallanzani frena. Tutti i dettagli.

IL VACCINO TAKIS FUNZIONA

Secondo quanto annunciato dall’amministratore delegato di Takis, Luigi Aurisicchio, gli anticorpi generati nei topi dal vaccino funzionano, come provato dai test eseguiti nel laboratorio di Virologia dell’istituto Spallanzani.

LIVELLO MAI RAGGIUNTO

Dopo l’estate dovrebbero partire i test sull’uomo, ma “per la prima volta al mondo un candidato vaccino contro il nuovo coronavirus ha neutralizzato il virus nelle cellule umane. E’ il livello più avanzato finora raggiunto nella sperimentazione di un candidato vaccino nato in Italia”, riferisce Ansa.

SPALLANZANI FRENA

A frenare gli entusiasmi è l’Istituto Spallanzani, secondo cui non è ancora possibile giungere a conclusioni “di qualunque natura sull’efficacia”. L’istituto sottolinea anche che il comunicato della Takis “non è stato concordato con l’Inmi né da esso autorizzato” e di avere “partecipato ad una proposta di ricerca presentata da Takis nell’ambito di un bando ‘urgente’ lanciato alla Comunità Europea, che non è stata finanziata. In vista della possibile partecipazione ad ulteriori bandi, sono state effettuate prove preliminari e parziali sulla risposta in termini di anticorpi neutralizzanti in topi inoculati con formulazioni iniziali di potenziali vaccini”.

CHI E’ TAKIS?

Takis è una società di biotecnologia con sede a Roma, che vanta più di 10 anni di esperienza nel settore della ricerca. La società è specializzata nello sviluppo di vaccini terapeutici contro il cancro, contro gli antigeni tumorali che svolgono un ruolo nello sviluppo e nel mantenimento del tumore.

Tra le collaborazioni scientifiche, ricordiamo quelle con l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea; con l’Istituto Nazionale dei Tumori-Fondazione Pascale; con Biogem,

L’ASSETTO SOCIETARIO

L’azienda, con capitale sociale pari a 50.000,00 euro, è posseduta al 65% da Rita Mancini. Il 28% è di proprietà di Luigi Aurisicchio, amministratore delegato e fondatore dell’azienda. A dividersi il restante 7%, in eguale misura, sono Emanuele Marra e Giuseppe Roscilli.

I BILANCI

Takis ha un bilancio in crescita dal 2017 al 2018. Il totale dei ricavi, nel 2018, è stato pari a 1.937.803 euro, a fronte di ricavi per 1.588.613 registrati nel 2017. Aumentano anche i costi 596.241 euro, contro le uscite di 501.352 euro del 2017.

L’utile è in crescita: 219.818 nel 2018, contro 199.890 euro nel 2017.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati