Skip to content

bot valutazione x twitter X Tv utenti bloccati

Sorpresa, X si aggiorna ancora. E gli utenti bloccati ringraziano

Non c'è pace per X, che da quando è arrivato Elon Musk è in continuo mutamento: le imminenti novità a favore degli utenti bloccati stanno già facendo discutere

Negli anni ’20 del terzo millennio le liti, la fine di un amore e i rancori corrono pure lungo l’intelaiatura eterea che anima i social: sono davvero tanti coloro che, dopo aver detto “addio” de visu a un ex (amico/fidanzato/marito/collega, ecc) corrono a bloccarlo su Instagram, su TikTok o su Twitter. Finora le principali piattaforme che costituiscono l’appendice virtuale dell’esistenza di ciascuno di noi partecipavano attivamente allo sforzo di allontanare qualcuno di sgradito dalla propria vita erigendo attorno al proprio profilo una cortina apparentemente impenetrabile. Finora, perché X sta per cambiare politiche per ciò che concerne gli utenti bloccati.

X CAMBIA REGOLE E GLI UTENTI BLOCCATI RINGRAZIANO

Mentre Elon Musk, in smoking, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, conferiva al presidente del Consiglio italiano il Global Citizen Awards, The Verge rivelava ulteriori aggiornamenti della piattaforma X che il magnate sudafricano ha acquistato per 44 miliardi di dollari e, da allora, sta disperatamente provando a rilanciare con le più disparate modifiche.

Tra queste, proprio la caduta di quel cordone sanitario virtuale che impediva agli utenti bloccati di visualizzare gli aggiornamenti di chi… li aveva bloccati. La motivazione ufficiale dietro questa mossa, secondo una fonte interna di X citata dalla testata di settore, è che già ora gli utenti possono comunque aggirare il blocco semplicemente passando a un account non bloccato.

A MUSK NON PIACE IL BLOCCO

Nel recente passato Elon Musk si era espresso contro l’opzione che consente di bloccare sparendo dai radar dei bloccati. Anche se il patron di Tesla, xAI e SpaceX non aveva specificato bene ragioni e motivi. Ma anche per questo diversi analisti si attendevano modifiche in tal senso.

Con l’aggiornamento, sarà ancora possibile bloccare gli utenti “antipatici” su X ma i bloccati continueranno a vedere gli aggiornamenti di chi li ha espunti dalla propria agenda virtuale. Per loro permarrà il divieto commentare, aggiungere reazioni e ripostare.

LE CRITICHE DEGLI INTERNAUTI

Non sono comunque mancate le critiche di coloro che sostengono che l’attuale modalità di blocco consenta una miglior gestione del proprio profilo e argini con più efficacia eventuali molestatori, mentre con l’abbassamento delle misure di sicurezza gli utenti bloccati avranno modo di continuare a ficcanasare nella vita – virtuale – di persone con le quali hanno litigato.

X INTENDE TUTELARE ANCHE GLI UTENTI BLOCCATI

L’account Engineering di X già lo scorso maggio anticipando l’aggiornamento delle regole le aveva giustificate come un modo per permettere agli utenti bloccati di “identificare e segnalare potenziali contenuti dannosi che prima non potevano visualizzare”.

Torna su