skip to Main Content

Playstation Xbox

Sony contro Microsoft. Chi guadagna di più nella lotta tra PlayStation 5 e Xbox Series?

Per ogni PlayStation 5 in circolazione, Microsoft vende una sola Xbox Series X|S. Eppure la situazione potrebbe ribaltarsi, se si tiene in considerazione il valore di Activision

Se avete seguito l’odissea che ha portato all’acquisto di Activision Blizzard da parte di Microsoft per circa 70 miliardi di dollari saprete bene che, mentre Nintendo non ha obiettato alcunché – firmando anzi subito l’accordo per l’arrivo di Call of Duty sulle sue console -, Sony si è battuta con tutte le sue forze pur di impedirlo, sostenendo che quella operazione limiterebbe la concorrenza.

UNA COMPETIZIONE MAI PARTITA

Eppure da sempre le console PlayStation vendono molto di più di quelle Xbox e anche l’ultimo match tra PS5 e Series X|S non mostra, come spiegato nei paragrafi successivi, sorprese di sorta. Nel 2001, un dirigente di Sony si lasciò scappare persino che la Xbox era “finita”. Raffronti 1:1 sono oramai impossibili. Anche per “nascondere” le difficoltà di mercato, Microsoft ha smesso da tempo di rendere noti i numeri esatti di console e videogiochi.

IL SUCCESSO DI PS5 IN NUMERI

Sappiamo invece che Sony ha venduto 4,9 milioni di PlayStation 5 nell’ultimo trimestre, in aumento di 1,6 milioni di unità sullo stesso periodo dell’anno passato. La società si aspetta quindi di tenere fede alle previsioni sull’anno, fissate a 25 milioni di console. E sappiamo pure che dal lancio (funestato dalle ben note difficoltà produttive a causa della guerra dei chip) a oggi sono state vendute 46,6 milioni di PS5.

MICROSOFT FA LA RISERVATA

E le Xbox Series? Ah, saperlo. Microsoft sarebbe a meno di metà strada, avendo venduto circa 21 milioni di console Xbox di ultima generazione, secondo quanto trapelato da un evento per sviluppatori indipendenti ID@Xbox che si è tenuto all’inizio dell’estate in Brasile. Si tratta di una cifra plausibile, considerando lo storico. Ma manca il secondo trimestre dell’anno, è vero. Difficilmente, però, si saranno verificati allunghi degni di nota. Fa naturalmente storia a sé Nintendo, che prima dell’estate sfiorava i 130 milioni di unità.

I DUE TITOLI DI PUNTA: STARFIELD E SPIDER-MAN 2

Come si diceva, difficilmente la situazione sarà cambiata, perché se è vero che nel frattempo Xbox Series X\S ha sfoderato Starfield, possibile killer app, PlayStation 5 ha subito messo subito in campo la sua controffensiva: Spider-Man 2, di cui sappiamo per certo che ha toccato vendite per 2,5 milioni di unità nelle prime 24 ore e già nella prima settimana di novembre era oltre le 5 milioni di copie. Quindi vince PlayStation su Xbox su tutta la linea?

CHI VINCE TRA PLAYSTATION E XBOX?

Non è detto. È ormai noto che Microsoft, avendo capito che non può competere con Sony, ha cambiato strategia, smettendo di puntare sulle vendite delle sue console. E gli incassi principali continua a farli con chi gioca su PC.  ù

Ma, soprattutto, c’è l’acquisto della software house dietro a quell’immenso blockbuster che risponde il nome di Call of Duty. Se combinate, le entrate di Microsoft e Activision nel settore dei videogiochi sono state di 10,4 miliardi di dollari nella prima metà di quest’anno, un valore comodamente superiore agli 8 miliardi di dollari di Sony.

TRA I DUE LITIGANTI…

Nulla comunque in confronto a Tencent. Già nel 2021, complici i lockdown, i videogiochi avevano fatto guadagnare a Tencent qualcosa come 32,38 miliardi di dollari, con un incremento del 9,9% rispetto all’anno precedente, anche grazie alla crescita nei mercati esteri. Certo, si tratta di un dato drogato, ma a giugno di quest’anno la divisione gaming superava già i 15 miliardi. E l’attore cinese, si sa, sta continuando ad acquisire software house a tutto spiano. Insomma, c’è il rischio che tra i due litiganti, Tencent goda.

Back To Top