Innovazione

Social network: importanti (anche) per l’alta finanza

di

social network

I colossi della finanza alla ricerca di ingegneri della Silicon Valley per scoprire come utilizzare i social network per migliorare le decisioni d’investimento

I Social network come Twitter e Facebook diventano sempre più importanti per le scelte economiche, vista la maggiore velocità ella comunicazione delle informazioni rispetto alle fonti di informazione tradizionali. Pensate che la notizia della morta di Scalfaro fu appresa da Twitter ben 35 minuti prima che venisse battuta dalle agenzie di stampa. La velocità dei social, cinguettio in testa, è stata anche testimoniata da uno studio del 2015 di Selerity, una piattaforma di dati finanziari, che ha evidenziato che il 28% di notizie su fusioni e acquisizioni passano prima dal sito di microblogging.

Social network sempre più importanti per le big della Finanza

L‘importanza della velocità nella diffusione delle notizie non è passata inosservata ai big della finanza americana, ora alla ricerca di ingegneri della Silicon Valley da assumere. Un esempio concreto arriva dal fondo BlackRock, che ha assunto, secondo le indiscrezioni riportate dal Financial Times, Bill MacCartney, un ex scienziato di Google. E sempre BlackRock sembra essere in trattative con Big G. per una joint venture volta a utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare le decisioni d’investimento.

Anche il fondo NN Investment Partners si è già mosso in questo senso. Due anni fa il fondo ha incorporato un algoritmo per studiare i comportamenti sui social media e aiutarsi quindi nelle scelte di investimento per poter battere la concorrenza.

IntermarketAndMore, uno dei blog finanziari più seguiti del settore, fa ampio uso dei social network: è su Facebook, Twitter, Google Plus e Likedina che i professionisti si confrontano sulle tematiche finanziarie.

C’è chi, però, mette in guardia i colossi della finanza. Allianz Global Investors sostiene che non sempre le informazioni che viaggiano sui social (e più in generale online) siano affidabili.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati