skip to Main Content

Smart City

Smart mobility, che cosa faranno Intesa, Fca, Cisco e Iren

Che cosa è - e che cosa farà - Smart Mobility Corporate Club promosso da Intesa Sanpaolo Innovation Center insieme a Fca, Cisco e Iren

Intesa Sanpaolo Innovation Center insieme a Fca, Cisco e Iren inaugura un nuovo ecosistema dell’innovazione dedicato alla mobilità sostenibile. Si chiama Smart Mobility Corporate Club e si trova a Torino.

Il progetto

La società del gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’innovazione con questa iniziativa vuole fornire servizi esclusivi alle imprese interessate, lavorare in sinergia per lo sviluppo di nuovi progetti e sostenere le migliori startup italiane e internazionali del settore. Per esempio a Cisco, Fca e Iren fornirà servizi come ricerche ad hoc sui trend dell’innovazione globale, informazioni sempre aggiornate sulle tecnologie di frontiera, anche tramite l’accesso a canali di partner internazionali. Non solo questo: procurerà contatti privilegiati con le startup finaliste dei programmi di selezione e accelerazione,  si occuperà del coinvolgimento come mentor o partner delle startup di maggiore interesse,  penserà alla partecipazione a eventi di rilievo internazionale in cui incontrare startup e possibili partner tecnologici, come i tech-tour in Israele o nella Greatern Bay Area tra Guangdong e Hong Kong.

Perché a Torino

È stato scelto il capoluogo piemontese, perché è la capitale italiana dell’auto ed è dove lo scorso anno – grazie alla collaborazione strategica fra Intesa Sanpaolo Innovation Center, compagnia di San Paolo e Fondazione CRT – è arrivato Techstars, acceleratore di startup americano tra i più importanti al mondo, che ha scelto di stabilirvi la base europea per le proprie attività sulla smart mobility.

I commenti

«Lo Smart Mobility Corporate Club vuole favorire e facilitare il dialogo tra aziende che operano ai massimi livelli nelle nuove tecnologie, nell’automotive e nell’energia perché possano mettere a fattor comune le rispettive conoscenze, confrontarsi con le startup più promettenti e lavorare assieme per lo sviluppo della mobilità del futuro, partendo da Torino», ha affermato Guido de Vecchi, direttore generale Intesa Sanpaolo Innovation Center.

«Aderire a Smart Mobility Corporate Club è per Cisco un’eccellente opportunità, in linea con il nostro modello di innovazione aperto che si basa sulla co-innovazione con i clienti e sulla sperimentazione congiunta», ha sottolineato Enrico Mercadante, head of innovation South Europe di Cisco.

«In Fiat Chrysler Automobiles – ha spiegato Roberto Di Stefano, head of e-mobility di FCA Region EMEA – l’innovazione è parte integrante delle nostre attività e la disponibilità di informazioni derivanti dall’adesione allo Smart Mobility Corporate Club ci consentirà di sviluppare rapidamente nuovi progetti in collaborazione con i migliori giovani d’Europa che sapranno innestare in azienda nuovi approcci in grado di sviluppare un vero ecosistema della mobilità».

Back To Top