Innovazione

Sebastian Errazuriz svela la nuova opera “blu Marble” a New York

di

L’artista, designer e attivista Sebastian Errazuriz ha presentato la sua ultima opera “blu Marble” a New York, lo scorso 13 marzo 2019. “blu Marble” è una struttura a LED alta circa sei metri, che riproduce il live streaming della Terra vista dallo spazio. Visibile giorno e notte, blu Marble invita gli spettatori a considerare la propria presenza sul Pianeta in una scala di cui non hanno mai avuto esperienza prima.

L’opera è composta da uno schermo al LED che proietta in diretta l’immagine della Terra vista dallo spazio. Per ottenere l’immagine, il team dell’artista ha creato un bot che riprende le foto scattate dai satelliti della NASA e le mixa attraverso un software.

Questi satelliti di nuova generazione vengono usati normalmente per monitorare e analizzare la variazione giornaliera della vegetazione, del livello di ozono e delle nuvole. Gli spettatori vedranno dunque la Terra solo parzialmente illuminata di notte e in diverse condizioni meteorologiche di giorno.

L’innovativo progetto è stato lanciato a Manhattan il 13 marzo, con una presentazione che si è tenuta al 159 di Ludlow Street e un lunch presso la Richard Taittinger Gallery, che ha visto la partecipazione dell’ex astronauta della NASA, scrittore, professore e attore televisivo Mike Massimino, conosciuto come il primo uomo ad aver twittato dallo spazio, oltre ad essere il detentore del record per numero di ore trascorse “passeggiando nello spazio” nell’ambito di una singola missione.

Nel 2019 ricorre il cinquantesimo anniversario del primo uomo sulla Luna, un evento che ha influito sulla consapevolezza umana dei propri limiti. Tre anni dopo, durante l’ultima missione di Apollo 17, l’equipaggio scattò la celebre fotografia “Blue Marble”, considerata la prima immagine della Terra dallo spazio. Si tratta della foto del nostro pianeta più riprodotta e perciò blu Marble le rende omaggio riportandola in vita e aumentando significativamente le dimensioni, rafforzando la consapevolezza del bisogno di una nuova prospettiva per tutti.

blu Marble è stata realizzata con il supporto di Fontem Ventures, a cui appartiene il brand blu®, uno dei primi marchi di vaping negli Stati Uniti e che in Italia distribuisce myblu®.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati