Innovazione

Se il ministro per la cyber-security non ha mai usato un pc

di

Che succede quando il ministro per la cyber-security ammette di non aver mai usato un pc? Tutte le reazioni politiche e i commenti della rete dopo le dichiarazioni del giapponese Sakurada

“Non ho mai usato un computer in vita mia”. Lo ha dichiarato il 68enne giapponese Yoshitaka Sakurada. Non sarebbe così sconcertante se a dirlo non fosse il neo ministro per la sicurezza informatica del Giappone.

LE LACUNE DEL MINISTRO GIAPPONESE

In carica da poco più di un mese, Yoshitaka Sakurada, è stato nominato in un rimpasto di gabinetto dopo la rielezione del primo ministro Shinzo Abe. Oltre al vertice dell’ufficio strategico della sicurezza informatica del governo è anche il ministro responsabile dei Giochi olimpici e paraolimpici che Tokyo ospiterà nel 2020.

“Da quando ho 25 anni e sono indipendente, ho istruito il mio staff e i miei segretari, non ho mai usato un computer nella mia vita”, ha dichiarato Sakurada, in una riunione di gabinetto della Camera bassa, secondo le agenzie stampa locali.

LE REAZIONI DEGLI AVVERSARI POLITICI

“Trovo incredibile che qualcuno responsabile delle misure di sicurezza informatica non abbia mai usato un computer”, ha affermato un politico del partito democratico di opposizione. Ma Sakurada ha risposto che altri funzionari avevano l’esperienza necessaria e il suo ministero non avrebbe avuto problemi.

USB WHAT?

Peccato che sia andato subito in confusione poco dopo alla domanda se le unità USB fossero in uso negli impianti nucleari giapponesi, causando ulteriore preoccupazione tra i presenti.

TWEET SCATENATI

Immancabile la reazione del popolo della rete, che si è scatenato subito dopo la divulgazione, in un misto di stupore e ilarità. Tra chi si è chiesto se il ministro sapesse almeno usare il fax e chi ha notato che sarebbe davvero difficile hackerare un ministro che non possiede un pc.

https://twitter.com/mc6d63/status/1063030871798792193

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati