skip to Main Content

Smartphone Cinesi

Realme, Vivo, Mi e Tecno. Ecco come i produttori cinesi di smartphone spopolano in Russia

A marzo i marchi cinesi hanno raggiunto il 60% del mercato russo degli smartphone. Secondo il quotidiano economico russo Kommersant i cinesi Realme, Vivo, Mi, Tecno, Infinix, iTel e Nokia (proprietà cinese) vicini al dominio del mercato

L’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca ha influenzato l’economia dei consumi in Russia.

I principali marchi di smartphone cinesi stanno assistendo a una forte domanda in Russia. Non solo, si apprestano a dominarlo dopo che i giganti della telefonia mobile Apple e Samsung hanno sospeso nuove vendite nel paese.

Gli smartphone cinesi hanno rappresentato i due terzi di tutte le nuove vendite in Russia tra aprile e giugno. Lo ha affermato a fine giugno il principale rivenditore di elettronica del paese, riporta Reuters.

Secondo il quotidiano economico russo Kommersant gli esperti ritengono che presto il mercato russo sarà composto per il 90% da marchi cinesi. Tra questi includono i marchi come Realme, Vivo, Mi, Tecno, Infinix, iTel e persino Nokia poiché i diritti di rilasciare smartphone con il marchio Nokia sono di proprietà della holding cinese HMD Global. Marchi come Tecno, Infinix, Realme e Xiaomi hanno registrato un aumento delle vendite di oltre il 100% in Russia e persino le vendite di Nokia sono cresciute di oltre il 40%.

Tutti i dettagli.

LA QUOTA DI SMARTPHONE CINESI NEL MERCATO RUSSO

“La quota totale dei marchi cinesi nel mercato russo in termini di vendite di smartphone è in costante aumento, dal 50% nel primo trimestre, al 60% di aprile a oltre il 70% a giugno”, ha affermato il rivenditore di elettronica russo M.Video-Eldorado il 29 giugno.

Complessivamente, gli smartphone cinesi hanno rappresentato oltre il 65% dei dispositivi venduti nel secondo trimestre, rispetto al 50% dello stesso periodo del 2021.

Secondo i dati dell’operatore di telefonia mobile MTS condivisi con Reuters, a maggio 2022 i produttori cinesi Xiaomi, Realme e Honor rappresentavano quasi la metà (42%) delle vendite di smartphone in Russia. La quota ha segnato un aumento del 28% su base annua, un aumento in linea con l’aumento della crescita commerciale tra i due paesi da quando la Russia ha invaso l’Ucraina.

LE MOSSE DI APPLE E SAMSUNG

Apple e Samsung hanno interrotto la vendita di nuovi prodotti in Russia dopo che Mosca ha avviato l’offensiva militare in Ucraina a fine febbraio, ma i rivenditori sono stati in grado di esaurire le scorte esistenti.

Pertanto, a maggio la coreano Samsung ha perso il suo posto come leader di mercato, con solo il 14% dei dispositivi venduti contro il 28% dell’anno scorso, mentre la quota di Apple è scesa al 9% dal 12%.

LA CRESCITA DI REALME, VIVO, MI E TECNO

Nella prima metà dell’anno i marchi cinesi di smartphone Realme, Vivo, Mi, Tecno, Infinix, iTel e Nokia sono diventati leader in termini di vendite in termini di volume in Russia, segnala Kommersant. Tecno, Infinix, Realme e Xiaomi hanno dimostrato una crescita di oltre il 100% anno su anno.

In particolare, se nella prima metà del 2021 sono stati venduti 498 mila smartphone Realmi, per lo stesso periodo nel 2022 – già circa 1,1 milioni di unità. Le vendite di Poco (un sottomarchio di Xiaomi) in unità sono cresciute del 16% su base annua, mentre Nokia è aumentata di oltre il 40%. In totale, nel periodo indicato in Russia sono stati venduti poco più di 10 milioni di telefoni cellulari, il 23% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Back To Top