Innovazione

Piaggio Aero, che cosa farà Leonardo-Finmeccanica dopo le sberle dei militari al progetto P.1HH?

di

La situazione di Piaggio Aero, le parole di Rosso e i potenziale ruolo di Leonardo-Finmeccanica.

Tensioni militari, politici e sindacali su Piaggio Aero.

CHE COSA HA DETTO IL COMMISSARIO DI PIAGGIO AERO

Mercoledì scorso il commissario straordinario di Piaggio, Vincenzo Nicastro, ha annunciato l’avvio della procedura di Cigs per l’intera forza aziendale in tutte e tre le unità produttive: 797 lavoratori con sede a di lavoro a Villanova, 217 con sede a Genova e 13 con sede a Roma.

L’ANNUNCIO DEL MINISTRO TRENTA

Nel contempo il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha annunciato uno stop al programma che riguarda il drone senza pilota P1HH, promettendo invece un rilancio del velivolo civile P180 con forniture alle Forze armate.

IL RUOLO DEL GOVERNO

Per questo scopo dovrebbero essere impegnati parte dei circa 250-280 milioni che il Governo si è detto disposto a impegnare in Piaggio al tavolo del 26 febbraio scorso. Soldi che allora sembrava dovessero essere concentrati sul drone P1HH (visto che è stata già accantonata la progettazione del più avanzato P2HH) ma che hanno cambiato destinazione dopo che il capo di stato maggiore dell’Aeronautica, Alberto Rosso, ha spiegato di non ritenere utile il P1HH.

I NUMERI

Di quei milioni, quindi, circa 200 ora dovrebbero essere dedicati al P180 e il resto a terminare le ultime fasi del programma P1HH.

LO SCENARIO LEONARDO-FINMECCANICA

Resta comunque in ballo l’ipotesi Leonardo (ex Finmeccanica), fornitore e primo creditore di Piaggio Aero con un’esposizione di 117 milioni di euro, che potrebbe decidere di salvare il gruppo inglobandolo nel suo perimetro. Ma l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, nei giorni ha circoscritto l’eventuale interesse: “Il focus è solo per la parte manutenzione dei motori sui nostri aerei», riferito agli addestratori Mb339.

L’ANALISI DI GIANSIRACUSA

+++

TUTTI GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SUL CASO PIAGGIO AERO:

L’ANALISI DI GIANSIRACUSA CON LE TOSTE TESI DEL GENERALE ROSSO

CHE COSA STA SUCCEDENDO TRA GOVERNO, LEONARDO E DI MAIO

L’ANALISI DI MARIO ARPINO SUL FUTURO DI PIAGGIO AERO

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati