Skip to content

Switch 2 Nintendo Nx

Perché la Borsa punisce Nintendo

Nintendo cede il 5,84% dopo che Bloomberg ha riportato la notizia che la società ritarderà il lancio del successore della sua console di successo, Switch, a marzo del 2025. Ma cosa sappiamo davvero su Switch 2?

Non c’è solo la debolezza di Wall Street causata da dati sull’inflazione più forti del previsto (e dunque i consequenziali timori di tassi d’interesse statunitensi più alti più a lungo) a increspare le onde del Pacifico. L’avvio di settimana alla Borsa di Tokyo con l’indice Nikkei sceso dello 0,08% a 38.455 punti è stato burrascoso anche per colpa del tonfo patito dal gigante del videogiochi Nintendo che ha perso il 5,84% dopo che Bloomberg ha riportato la notizia di un possibile rinvio di Switch 2.

QUANTO HA VENDUTO SWITCH 1?

Forte di circa 140 milioni di Switch piazzate ai quattro angoli del globo e considerato che le rivali, PlayStation 5 e Xbox Series, sono appena a metà del loro ciclo vitale, si intuiscono le resistenze della Casa di Kyoto a voler passare fin da ora a una nuova macchina, quella cioè che la stampa chiama Switch 2.

Occorre infatti tenere a mente che non sempre il pubblico premia la console che, prima delle altre, inaugura la generazione successiva (emblematico in tal senso fu il flop di Dreamcast, prima console a 128-bit e, contemporaneamente, ultima sviluppata da Sega)

TUTTE LE CHIACCHIERE SU SWITCH 2

In realtà di un fantomatico Switch 2 si parla da tempo e, al pari delle chiacchiere che riguardarono il famigerato “Wii U in HD” (che poi al fallimento della macchina precedente si rivelò essere lo Switch attuale), sarebbe dovuto essere non una console di prossima generazione e, in quanto tale, molto differente dall’attuale, quanto un aggiornamento tecnologico.

Anche in questa generazione di piattaforme, infatti, la Casa di Kyoto esattamente come il Wii U e il Wii prima di Switch, sconta una certa arretratezza  nei confronti delle rivali che ha resto impossibili alcuni porting. Arretratezza che dovrà essere appianata prima dell’arrivo di GTA VI, per non perdere la possibilità di ospitare l’attesissimo titolo di Rockstar Games.

Anche per questo nell’ultimo periodo si erano fatte più insistenti le voci circa l’ormai prossima presentazione di Switch 2: l’attuale console si inoltra nel suo settimo anno di vita e lo fa peraltro senza grosse esclusive all’orizzonte.

Ma, quel che è peggio, per gli analisti avrebbe ormai “venduto il vendibile”: difficile insomma vedere le copie totali crescere ulteriormente. Nella vita secolare della compagnia nipponica fondata nel 1889 solo il Nintendo DS ha venduto di più (154 milioni di copie), sfiorando il record di PlayStation 2 (155 milioni). La stessa Nintendo prevede di vendere 15.5 milioni di Switch nell’anno fiscale in corso, ovvero vendite in calo del 13.7% rispetto all’anno precedente.

QUANDO USCIRÀ SWITCH 2?

Secondo voci di corridoio riportate anche da Bloomberg, nel corso del 2024 non si vedrà alcuna Switch 2. Sempre altri rumor parecchio insistenti davano la nuova console in uscita tra novembre e dicembre, ovvero nel periodo delle festività, quando i consumi aumentano.

Ebbene, Bloomberg sostiene che Nintendo avesse inizialmente deciso di sfruttare tale finestra per il lancio della prossima console mentre nell’ultimo periodo abbia iniziato ad avvertire le proprie seconde e terze parti del rinvio al primo trimestre del 2025.

Notizia che ha scosso gli azionisti, che speravano nella crescita del fatturato dovuta al boost della nuova console e soprattutto confidavano che il lancio avvenisse sulla scia delle festività natalizie. C’è da dire che pure il vecchio Switch uscì a inizio marzo, nell’ormai lontano 2017, e questo non gli ha impedito di imporsi sulle rivali.

Torna su