skip to Main Content

Fondo Nazionale Innovazione

Numeri, fatti e curiosità su BrandOn, su cui punta Cdp Venture Capital

Che cosa fa BrandOn

Cdp Venture Capital SgrFondo Nazionale Innovazione ha annunciato di aver partecipato all’aumento di capitale da 5 milioni di euro in BrandOn Group, distributore digitale italiano che abilita le aziende a vendere online, espandendo il proprio business sui mercati internazionali.

“Le finalità dell’operazione – fa sapere il lead investor – sono di facilitare lo sviluppo della società, anche attraverso nuove acquisizioni, e rafforzare il suo posizionamento come uno dei principali partner tecnologici per le vendite online nel mercato europeo, con l’obiettivo di sostenere, in questo momento di emergenza Covid-19, le PMI italiane che desiderano sviluppare le vendite attraverso i canali digitali e marketplace internazionali”.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

Come già si anticipava, il round è stato guidato da CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, che ha messo sul piatto 3,5 milioni di euro attraverso il Fondo Italia Venture I – già azionista al 9,1% dal 2018 con 1 milione di euro investimento – e il Fondo Italia Venture II. Gli altri co-investitori sono Primomiglio e Vulcano, tutti già azionisti della società.

CHE COS’È BRANDON GROUP?

BrandOn Group è una Pmi innovativa costituita nell’agosto del 2012 dall’imprenditrice Paola Marzario, attualmente membro del consiglio direttivo di Italia StartUp, la “Confindustria delle startup italiane”. Marzario è anche mentor di Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano. “Le referenze offerte da BrandOn Group” – fanno sapere – “sono oltre un milione rispetto alle 370 mila del 2018, per un totale di 1,2 milioni di prodotti venduti nel 2019, su oltre 50 piattaforme di e-commerce, in 35 Paesi, sia nell’Ue che nell’Europa dell’Est, oltre che in Medio Oriente”.

BRANDON IN NUMERI

BrandOn Group nel 2019 ha fatturato 21 milioni di euro, un risultato in crescita del 130% sul 2018. Ha raggiunto un EBITDA di circa un milione di euro e un utile netto per la prima volta positivo. Nonostante il Covid, la PMI innovativa ha raggiunto nel primo semestre del 2020 un fatturato di 15 milioni, in crescita dell’85% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Back To Top