skip to Main Content

Tutte le novità di Google (da Android P all’intelligenza artificiale)

Che cosa si dirà e che cosa si annuncerà nell’edizione 2018 della conferenza degli sviluppatori di Google i/o Novità in vista nella Silicon Valley con l’edizione 2018 della conferenza degli sviluppatori di Google. La consueta Google i/o (input e output s’intende) si aprirà questa sera a San Francisco e tra gli annunci previsti quello più…

Novità in vista nella Silicon Valley con l’edizione 2018 della conferenza degli sviluppatori di Google. La consueta Google i/o (input e output s’intende) si aprirà questa sera a San Francisco e tra gli annunci previsti quello più atteso riguarda Android P, l’ultima versione del sistema operativo che sarà rilasciata entro la fine dell’anno. Ma saranno rivelate novità su tutto l’ecosistema Google, dal nuovo sistema operativo indossabile Wear OS all’assistente digitale Google Assistant, da Android TV a Google Home senza dimenticare Google Play e Search.

Questo è il momento dell’anno in cui il colosso di Mountain View vuole dimostrare al mondo hi-tech che con Google non ce n’è per nessuno, né Amazon, Apple, Facebook o Microsoft che tengano.

ANDROID P

C’è chi ipotizza Pie o Pancake, ma lo scopriremo ormai questa sera per cosa sta P. L’imminente nona versione del sistema operativo Android, che succede ad Android Oreo, offre molte nuove sorprese tra cui una navigazione più semplice e una protezione migliore dai programmi dannosi. Stavolta Google punta sul design, ha migliorato l’interfaccia e ha rinnovato le notifiche.
Lo scorso 7 marzo stata lanciata una Developer Preview e l’anteprima per sviluppatori P è sembrata piuttosto elegante con i nuovi sfondi “levigati” e nuove funzionalità.

L’AI DI GOOGLE

Come sottolineato da The Verge, sono ormai due anni che il numero uno di Google Sundar Pichai sta puntando sull’intelligenza artificiale: un software in grado di vedere e capire il mondo, identificare gli oggetti e analizzare il linguaggio naturale per migliorare quasi tutti i prodotti Google nei prossimi anni. Tale processo in realtà è già iniziato con prodotti come Google Assistant e la piattaforma di riconoscimento di oggetti e immagini Google Lens.
Gli sforzi riversati nello sviluppo dell’intelligenza artificiale li ritroviamo anche nelle altre aziende di Alphabet – società madre di Google: dal laboratorio di ricerca DeepMind di Londra all’unità di guida autonoma Waymo.

LA TV DI BIG G

Le economiche chiavette Chromecast di Google sono buone per lo streaming di un’ampia gamma di contenuti dal telefono o dal computer alla tv di casa, ma non sono eccezionali. Anche Android TV è in circolazione da alcuni anni e l’anno scorso abbiamo visto una schermata principale ridisegnata per la versione Android O, ma non molto altro. Ecco perché dalla conferenza di quest’anno molti si aspettano un nuovo dongle per Android TV 4K simile alla chiavetta Chromecast che includerebbe l’interfaccia tv completa e possibilmente un telecomando.

WEAR OS

Ribattezzata Wear OS da Android Wear all’inizio di quest’anno, la società di Sundar Pichai ha voluto chiarire che la sua piattaforma indossabile è compatibile sia con Android che con iOS. Ci si aspetta che la prossima versione di Wear OS offra alcune ottimizzazioni della batteria e un tema scuro predefinito che non infastidisca gli occhi in un colpo d’occhio all’orologio, oltre un’integrazione più stretta con Google Assistant.

GOOGLE ASSISTANT

A concorrere con Alexa di Amazon, Siri di Apple e Cortana di Microsoft, Big G schiera la sua Assistente, una delle protagoniste dell’i/o di quest’anno. Dovremmo aspettarci di sentire nuove funzionalità per Google Assistant, nonché alcune nuove integrazioni con Google Home, lo smart speaker per la casa. Secondo The Verge, il colosso di Mountain View lascerà i propri annunci hardware per l’evento Pixel che si tiene ogni autunno, quindi non aspettatevi nuovi prodotti a marchio Google.

Back To Top