skip to Main Content

Dazi Doganali

Niente dazi doganali su pc e smartphone

L’Europarlamento ha approvato l’eliminazione dei dazi doganali all’import e all’export su 201 prodotti tecnologici Niente più dazi doganali su pc e smartphone. Lo ha deciso l’Europarlamento: la Commissione ha approvato l’ampliamento dell’accordo sulla soppressione dei dazi doganali sui prodotti della tecnologia dell’informazione tra Ue e altri 24 Paesi tra cui Usa, Australia, Giappone, Cina e Corea…

L’Europarlamento ha approvato l’eliminazione dei dazi doganali all’import e all’export su 201 prodotti tecnologici

Niente più dazi doganali su pc e smartphone. Lo ha deciso l’Europarlamento: la Commissione ha approvato l’ampliamento dell’accordo sulla soppressione dei dazi doganali sui prodotti della tecnologia dell’informazione tra Ue e altri 24 Paesi tra cui Usa, Australia, Giappone, Cina e Corea del Sud. L’eliminazione dei dazi non è immediata: da luglio è prevista una riduzione,  nel 2019 arriva lo stop definitivo. Si tratta del più grande accordo,  in seno al Wto (World Trade Organization), per tagliare le tariffe doganali.

La decisione, che era già stata presa in via prelimiare lo scorso luglio 2015, prevede l’impegno da parte dei firmatari di eliminare gradualmente i dazi all’import e all’export su 201 prodotti tecnologici. Già il prossimo mese verranno eliminati i dazi del 65% dei prodotti tra videocamere, gps, console per videogame, touch screen, satelliti, macchine per la risonanza magnetica.

Tutti i Paesi firmatari hanno presentato un proprio piano per la soppressione graduale dei dazi. A tutti è stato concesso un periodo fino a 7 anni, in base ai prodotti. Tre anni per la soppressione progressiva normale, 5 anni per i prodotti sensibili e 7 anni in casi eccezionali. Ma come già detto, entro il 2019 quasi tutte le importazioni dei prodotti tecnologici in questione saranno esenti.

pc

Eliminazione dei dazi doganali: cosa comporta?

A beneficiare dell’eliminazione dei dazi doganali sarà il consumatore (si spera). La cosa potrebbe portare ad una riduzione dei costi dei prodotti che arrivano dai Paesi extra europei, come appunto Cina e Stati Uniti.

Non solo. Ci sarebbero anche conseguenze economiche importanti per l’Europa.  Il valore delle esportazioni Ue di questi prodotti è di 189 mld, con guadagni stimati da 5 a 8,3 mld per gli esportatori Ue una volta che i dazi verranno tagliati.

Back To Top