skip to Main Content

Mitragliatrici Minimi

Mitragliatrici Minimi della belga Fn Herstal per Esercito e Marina

La Difesa italiana punta a dotare Esercito e Marina di ulteriori mitragliatrici Minimi, prodotte dalla belga Fn Herstal. Tutti i dettagli

 

Più mitragliatrici Minimi per Esercito e Marina.

“​​​La Direzione degli Armamenti Terrestri (DAT) del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (SGD/DNA) ha in programma, a favore dello Stato Maggiore dell’Esercito (SME) e dello Stato Maggiore della Marina (SMM), l’approvvigionamento di mitragliatrici FN Herstal MINIMI”, riporta oggi il sito specializzato Ares Difesa.

In particolare, “le Minimi con relativi accessori saranno approvvigionate per la Brigata Folgore dell’Esercito Italiano, quale completamento delle dotazioni di materiale d’armamento di reparto, per assicurare il fabbisogno delle unità inserite nella Grande Unità, e per il Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare, al fine di completare ed estendere le attuali capacità operative” aggiunge ancora Ares.

Nel campo delle mitragliatrici, l’azienda belga FN Herstal è famosa per la sua FN Minimi, un’arma nata in 5,56×45 mm che ha ormai più di 40 anni. “Progettata da Ernest Vervier nel 1977, la MINIMI rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per la categoria delle light machine gun (LMG) in calibro 5,56×45. Quando gli eserciti della Nato hanno cominciato la transizione dal calibro 7,62×51 a quello 5,56×45, la Mini Mitrailleuse belga era l’unica pronta sul mercato”, ricorda DifesaOnline.

Tutti i dettagli.

LE CARATTERISTICHE DELLE MITRAGLIATRICI MINIMI

Come spiega il sito dell’Esercito, la mitragliatrice Minimi, caratterizzata da spiccata mobilità, peso ridotto, elevata affidabilità e volume di fuoco, fornisce la capacità di supporto di fuoco di accompagnamento alle brevi distanze delle unità di fanteria e cavalleria. Prodotta dalla società belga Fn Herstal, è un’arma automatica con funzionamento automatico a sottrazione di gas con chiusura ad otturatore rotante e può essere alimentata in tre modalità diverse senza dover apportare alcuna modifica. In particolare l’alimentazione può avvenire tramite: nastro sospeso; nastro contenuto in cassetta; caricatore standard AR 70/90.
La Minimi​​​ può essere impiegata sia con bipiede (come arma d’accompagnamento) sia installata su veicolo come arma singola di bordo o come arma coassiale.​​

“L’esigenza prospettata dallo SME di acquisizione di nr. 130 mitragliatrici MINIMI modello PARA cal. 5,56mm è finalizzata al completamento delle dotazioni di materiale d’armamento della Brigata Paracadutisti “Folgore”, al fine di assicurare l’addestramento, l’approntamento ed il mantenimento operativo delle unità della Brigata” spiega Ares Difesa.

COSA FA LA BELGA FN HERSTAL

Fondata nel 1889, Fabrique Nationale de Herstal è una azienda produttrice di armi da fuoco con sede a Herstal, vicino a Liegi in Belgio. La società progetta, sviluppa, produce e vende una gamma completa di soluzioni innovative e all’avanguardia sviluppate attorno ad armi da fuoco di piccolo calibro e relative munizioni, schierate da forze militari, di sicurezza e speciali in tutto il mondo.

Il portafoglio, spiega la società sul suo sito web, comprende sistemi meno letali, armi di piccolo calibro, sistemi d’arma integrati per applicazioni aeree, terrestri e marittime, stazioni di armi remote, munizioni di piccolo calibro, nonché soluzioni all’avanguardia che sfruttano la tecnologia moderna per migliorare le capacità dell’utente finale.

LE SOCIETÀ CONTROLLATE

Se le strutture con sede in Belgio ospitano tutti i reparti incaricati di progettare, sviluppare, produrre, testare, commercializzare e vendere soluzioni FN, FN Herstal è la società madre di tre società interamente controllate: FN America (Stati Uniti), FNH UK (Regno Unito) e Noptel (Finlandia).

Il Gruppo Herstal, con sede nella stessa sede di FN Herstal in Belgio, copre le operazioni di due divisioni distinte: la divisione Difesa e Sicurezza, attraverso il marchio FN Herstal e
la Divisione Caccia e Tiro Sportivo. Quest’ultima, attraverso i marchi Browning (Fn ha acquisito la Browning Arms Company nel 1977) e Winchester (acquisita nel 1989), progetta, sviluppa, produce e vende armi da fuoco, munizioni, abbigliamento e accessori agli appassionati di caccia e ai tiratori sportivi di tutto il mondo.

Back To Top