skip to Main Content

Microsoft Acquista Linkedin

Microsoft acquista Linkedin, per 26,2 miliardi di dollari

Microsoft acquista Linkedin e svela la sua strategia. L’azienda di Redmond si lancia in nuovi mercati, non senza rischi: il social è in crisi Microsoft acquista Linkedin. Il colosso di Redmond ha acquisito il social network del lavoro  a 196 dollari per azione, valutando la società 26,2 miliardi di dollari. Si tratta dell’acquisizione più grande…

Microsoft acquista Linkedin e svela la sua strategia. L’azienda di Redmond si lancia in nuovi mercati, non senza rischi: il social è in crisi

Microsoft acquista Linkedin. Il colosso di Redmond ha acquisito il social network del lavoro  a 196 dollari per azione, valutando la società 26,2 miliardi di dollari. Si tratta dell’acquisizione più grande in cui si è lanciato Microsoft, che con questo importante passo prova a lanciarsi i nuovi mercati: l’azienda apre ad un mondo professionale fatto di servizi e tecnologie.

Microsoft acquista Linkedin
Andamento azionario Microsoft

La trattativa è stata lampo. La notizia che Microsoft acquista Linkedin è stata annunciata in una nota congiunta, che spiega che Linkedin “manterrà il proprio brand distintivo, cultura e indipendenza”. Anche l’amministratore delegato Jeff Weiner resterà tale, ma dovrà riferire direttamente a Satya Nadella, numero uno di Microsoft. Il big di Redmond finanzierà l’acquisizione principalmente tramite l’emissione di nuovo debito. Secondo il numero 1 del colosso tecnologico, Linkedin avrà un impatto minimo, pari a circa l’1%, sull’utile adjusted per gli anni fiscali 2017 e 2018, quindi dovrebbe cominciare a incidere in positivo a partire dall’anno fiscale 2019. Come spiega Bloomberg, l’accordo non porterà subito importanti guadagni a Microsoft, ma darà all’azienda di Redmond la più grande rete sociale globale per i professionisti, che viene utilizzata da chi cerca lavoro, dai reclutatori e da team delle risorse umane. L’aquisizione potrebbe portare ad una crescita di Office e dei servizi Microsoft in generale.

Microsoft acquista Linkedin
Andamento azionario Linkedin

Microsoft acquista Linkedin: risolleverà le sorti del social?

Il compito che spetta a Microsoft non è certo semplice. Il colosso è chiamato a rilanciare il social, che negli ultimi mesi non ha avuto vita facile, deludendo  investitori e mercati. Gli utenti, a dirla tutta ci sono (Linkedin ne conta 400milioni), ma i ricavi sono scarsi. L’ultimo trimestre del 2015 si è chiuso con un rosso pari a 8,4 milioni di dollari (2,9 milioni gli utili nello stesso periodo dello scorso anno). Sembra andare meglio, invece,il 2016. Nel primo trimestre di quest’anno, i ricavi complessivi sono aumentati del 35% a 861 milioni di dollari. Soffre ancora il titolo, invece, che a inizio febbraio, dopo la pubblicazione dei conti 2015, è crollato del 28%.

I numeri, però, non sembrano far paura a  Satya Nadella: “La squadra LinkedIn ha fatto crescere un business fantastico concentrato sulla connessione del mondo professionale. Insieme possiamo accelerare la crescita di LinkedIn e di Microsoft Office 365 e Dynamics”.

“Così come abbiamo cambiato il modo in cui il mondo si mette alla ricerca di nuove opportunità di lavoro, il nuovo rapporto con Microsoft, con la combinazione della loro nuvola e la rete di LinkedIn, ora abbiamo la possibilità di cambiare anche il modo in cui funziona il mondo”, ha commentato Weiner.

Back To Top