Innovazione

Maestri d’Italia, com’è andata la scuola online promossa da Tim

di

maestri d'italia

Tutti i dettagli sull’iniziativa di Tim “Maestri d’Italia”

 

Si è chiusa oggi “Maestri d’Italia”, la scuola di Internet online, ideata e curata da Riccardo Luna, promossa da Tim insieme con oltre 30 partner nell’ambito del programma Operazione Risorgimento Digitale. L’ultimo talk ha visto la partecipazione del presidente Tim, Salvatore Rossi, e del blogger e divulgatore informatico Salvatore Aranzulla, in live streaming.

I NUMERI DI MAESTRI D’ITALIA

Ci sono stati 33 giorni di diretta con 3 diversi format quotidiani, 80 live streaming e migliaia di interazioni social.

Maestri d’Italia ha registrato oltre 700mila visualizzazioni durante le sette settimane complessive di programmazione (6mila minuti) grazie alla presenza di maestri ed esperti a cui i partecipanti potevano porre domande e richieste di chiarimento.

I MAESTRI

Maestri d’Italia è stata una sorta di scuola online (gratuita) che ha accompagnato gli italiani durante il lockdown.

Le dirette e i video on demand erano disponibili su sito Operazione Risorgimento Digitale, sui canali YouTube e Facebook anche on demand.

A tenere le lezioni sono stati: Italo Rota, Carlo Ratti, Carlo Cottarelli, Ilaria Capua, Massimo Recalcati, Patrizia Caraveo, Valentina Sumini, Roberto Burioni, Stefano Mancuso, Domenico De Masi, Rita Cucchiara, Telmo Piovani, Gianrico Carofiglio, Stefano Boeri, Francesca Cavallo, Walter Ricciardi, Francesco Bonami, Bruno Mastroianni, Vera Gheno, Alex Zanardi, Monica Guerritore, Tomaso Montanari, Paolo Vineis, Silvia Onesti, Luca Serianni, Gemma Calamandrei, Elena Cattaneo, Enrico Giovannini, Giovanni Malagò, Fiona May, Gregorio De Felice, Giuseppe De Rita, Luciano Violante, Makkox, Gabriella Greison, Guido Silvestri, Salvatore Aranzulla, Piergiorgio Odifreddi.

Treccani ha collaborato alla settimana della cultura italiana, con la partecipazione di cinque “Maestri” del mondo scientifico e umanistico.

I TEMI TRATTATI

Tra gli argomenti trattati la pandemia, l’impatto sull’economia, come cambia il futuro in Europa e nel mondo, cultura e lezioni per la maturità su Dante, la fisica quantistica e tanto altro.

I CONTENUTI

I contenuti educativi sono stati curati da Fondazione Mondo Digitale, OFpassiON, Maker Camp, Telefono Azzurro e Codemotion.

IL COMMENTO DI ROSSI

“TIM è stata al fianco degli italiani in questa terribile emergenza e continuerà a farlo anche nella fase di ripartenza – ha dichiarato Salvatore Rossi, presidente di Tim -. Abbiamo favorito la diffusione delle tecnologie digitali, innanzitutto garantendo e rafforzando la rete di trasmissione voce e dati, ma anche fornendo a varie fasce della popolazione italiana lezioni e dialoghi sul tema dell’innovazione. Imprese, famiglie e studenti hanno potuto, grazie a TIM, fruire di una scuola di eccellenza sulle competenze digitali, vera chiave di sviluppo del Paese”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati