skip to Main Content

Panay Microsoft

L’ideatore dei prodotti Surface di Microsoft vola verso Amazon?

Ha trascorso quasi 20 anni in Microsoft arrivando vicinissimo al Ceo Satya Nadella ma ora Panos Panay, uno dei più alti dirigenti dell’azienda fondata da Bill Gates, abbandona la nave per salpare verso nuovi lidi. Si trasferirà a Seattle? Fatti e indiscrezioni

 

Dopo quasi due decadi Panos Panay, uno dei massimi dirigenti di Microsoft, lascia il colosso di Redmond. Durante il suo ultimo incarico in qualità di Chief Product Officer (CPO) ha guidato il lancio della linea di computer Surface e di Windows 11.

Secondo diverse indiscrezioni Panay starebbe per unirsi ad Amazon.

CHI È PANOS PANAY

Panos Panay è nato negli Stati Uniti e dopo una laurea in scienze presso la California State University ha conseguito un MBA alla Pepperdine University.

I QUASI 20 ANNI IN MICROSOFT

Panay è entrato in Microsoft nel 2004 e nel corso della sua carriera è stato responsabile della Microsoft Hardware Division, con il compito di guidare l’esperienza utente e lo sviluppo di mouse, tastiere, webcam e cuffie.

Ma soprattutto è stato il responsabile del lancio di Windows 11 e della linea di dispositivi Surface. “Sotto la guida di Panos, il team ha creato l’iconico marchio Surface con prodotti molto apprezzati”, si legge nel messaggio inviato ai dipendenti da Rajesh Jha, vicepresidente esecutivo del gruppo esperienze e dispositivi di Microsoft.

Due anni dopo essere stato nominato CPO nel 2018, Panay era stato promosso vicepresidente esecutivo, il che lo rendeva parte del team che assiste direttamente il CEO di Microsoft, Satya Nadella.

IL LANCIO DELLA LINEA SURFACE

Quando a dominare il mercato dei tablet era l’iPad di Apple, nel 2012 Microsoft ha lanciato il suo con Surface. La linea di dispositivi di alta gamma – insolita per Microsoft che si è sempre focalizzata sul software e che guadagna grazie ad altri produttori di computer che utilizzano il suo sistema operativo Windows – ha poi prodotto anche laptop, all-in-one e convertibili.

I dispositivi Surface, tuttavia, rappresentano solo una piccola parte del mercato dei personal computer.

La linea include poi diversi accessori come Surface Headphones, Surface Earbuds, Surface Dial, Surface Pen e Surface Mouse.

L’ADDIO

Ora che Panay se ne va, ad assumere la guida delle attività e dei prodotti Windows e Surface sarà Yusuf Mehdi, un altro dirigente di lunga data che attualmente ricopre il ruolo di Chief Marketing Officer per i prodotti di consumo. Secondo la nota, Panay aiuterà nella transizione.

“Dopo 19 anni incredibili in Microsoft, ho deciso di voltare pagina e di scrivere il prossimo capitolo”, ha scritto l’ex CPO in un post su X, ex Twitter.

Secondo The Verge, la decisione è stata piuttosto “improvvisa”. Solo il mese scorso infatti Panay aveva dichiarato di essere entusiasta di partecipare all’evento di Microsoft che si terrà giovedì 21 settembre, in cui l’azienda rivelerà le ultime novità della linea Surface e le “innovazioni IA”. Ma ovviamente non sarà presente.

DIREZIONE AMAZON?

Sebbene Panay non abbia aggiunto altro, Bloomberg – citando persone a conoscenza della situazione – afferma che a sfilare a Microsoft Panay è Amazon, che lo assumerebbe per dirigere la divisione che si occupa dell’assistente vocale Alexa e degli altoparlanti Echo, il cui responsabile, Dave Limp, lo scorso mese ha annunciato che si ritirerà entro la fine del 2023. Due anni fa si era verificato lo stesso scambio ma al contrario, l’alto dirigente di Amazon cloud Charlie Bell era andato da Microsoft per gestire le sue attività di cybersecurity.

Ora, la partenza da Microsoft e l’arrivo in Amazon di Panay coincidono in un momento importante per entrambi i giganti. L’azienda di Bill Gates, infatti, presenterà le sue ultime novità giovedì prossimo e quella di Bezos terrà il suo evento annuale sui nuovi dispositivi domani.

Back To Top