skip to Main Content

L’edilizia al tempo dei robot

Dall’Australia arriva Hadrian, il robot muratore capace di costruire la struttura di mattoni di una casa in soli due giorni. Prodotto da Fastbrick Robotics, il robot riesce a posare 1000 mattoni in un’ora. I robot trasformeranno il mondo dell’edilizia? Dall’Australia arriva una macchina completamente automatizzata che partendo da un progetto 3D disegnato in AutoCAD è…

I robot trasformeranno il mondo dell’edilizia? Dall’Australia arriva una macchina completamente automatizzata che partendo da un progetto 3D disegnato in AutoCAD è in grado di costruire la struttura portante di una casa in soli due giorni. Non casualmente il robot si chiama Hadrian. Il nome è stato scelto in omaggio al Vallo di Adriano, la fortificazione in pietra fatta costruire dall’imperatore Adriano lungo il confine tra la provincia romana della Britannia e la Caledonia (l’attuale Scozia). Ad occuparsi del suo sviluppo è stata la società di Perth Fastbrick Robotics.

Intervistato dal quotidiano Perth Now l’inventore di Hadrian e direttore tecnico della Fastbrick Robotics, Marc Pivac ha spiegato come il robot potesse ridurre i tempi di costruzione rispetto a quanto avviene quando ci si affida alla mano umana, passando da qualche settimana a pochi giorni. Hadrian esegue quanto previsto in un progetto 3D, tramite un software è possibile ordinare alla macchina di caricare, tagliare e piazzare i mattoni in sequenza. Le operazioni sono possibili mediante un braccio telescopico di 28 metri, che ha la capacità inoltà di deporre la malta o un adesivo su ogni mattone posizionato.

Hadrian, il robot muratore
robot

Per la realizzazione di Hadrian sono stati necessari 10 anni di sviluppo e investimenti pari a 5 milioni di euro. Le potenzialità del robot hanno attirato l’attenzione della società di investimento DMY Capital Ltd che ha annunciato l’acquisto di Fastbrick Robotics e il lancio della produzione di Hadrian su larga scala. “Siamo stati subito conquistati da questa opportunità e vediamo un enorme potenziale, sia domestico che globale”, ha detto il presidente della DMY, Gabriel Chiappini. L’introduzione di sistemi automatizzati potrebbe cambiare radicalmente il mondo dell’edilizia riducendo notevolmente il tempo di costruzione degli edifici. Secondo quanto sostengono gli sviluppatori, Hadrian è capace di posare 1000 mattoni l’ora, e costruire potenzialmente 150 case in un anno.

Back To Top