Innovazione

Lavoro, le competenze più richieste in ambito tech

di

lavoro robot

Il lavoro più richiesto in ambito tech? La programmazione del linguaggio degli automi

A guidare la rivoluzione tecnologia è, senza dubbio, la Silicon Valley, luogo di innovazione, ricerca e di grandi cambiamenti, anche in tempi brevi. Ed è proprio la Valle del Silicio a dettare anche la nuova moda, se così possiamo chiamarla, in tema di competenze e lavori ricercati.

Chi sta pensando a cosa studiare e ancora non ha trovato la giusta aspirazione, potrebbe optare, scrive Bloomberg, per lo studio del Natural Language Processing, ovvero del software che programma automi e computer per la comprensione del linguaggio umano. Questa compentenza, secondo i dati di Upwork, un sito web che si occupa di liberi professionisti, è quella che nelle richieste è cresciuta più velocemente. Servono professionisti in grado di migliorare Siri, l’assistente virtuale di Apple, e Echo.

Di specializzati nel settore ce ne sono davvero pochi: i professionisti dell’elaborazione del linguaggio naturale guadagnano una tariffa oraria media di 123 dollari. Il fatturato totale degli esperti nel settore è salito del 2.300% nell’ultimo trimestre, rispetto all’anno precedente. Sul sito Upwork hanno elencato questa specializzazione solo 400 persone, e solo nell’ultimo trimestre 2016 la platea di professionisti con tale talento è stata significativa. Tutto questo è la dimostrazione che se l’intelligenza artificiale toglierà lavoro all’uomo, la stessa andrà a creare nuova occupazione, più preparata e specializzata.

Ma il Natural Language Processing non l’unica competenza che ha fatto registrare un boom di richieste. Nella classifica redatta da Upwork, infatti sono ben 20 le competenze che più vengono richieste.

Al secondo posto si cercano specializzati in Swift , un linguaggio di programmazione utilizzato per creare applicazioni per dispositivi Apple Inc.. Le competenze in Tableau, ovvero in un sistema per creare visualizzazioni di dati offerti da Tableau Software Inc, sono al terzo posto. Nella lista anche abilità non tecniche, come ail marketing Instagram.

Se Upwork ha evidenziato le mode del mondo del lavoro, è anche vero che la classifica (o almeno il confronto con le classifiche precedenti) mostra anche quello che non serve più. In ambito tech non è molto richiesta la capacità di analizzare i dati Twitter, e la cosa rispecchia la crisi che sta vivendo la società.

lavoro

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati